Come guidare un'automobile con il cambio automatico

di Marika Elenia Braiani tramite: O2O difficoltà: facile

Negli Stati Uniti d'America esiste il cambio automatico da ormai cinquant'anni. Da allora, è stato associato spesso a veicoli di valore e grossa cilindrata, questo perché il costo del carburante ed il suo consumo eccessivo, influenzavano in maniera negativa le persone. Negli ultimi anni, però, i cambi automatici hanno fatto notevoli passi in avanti e quindi le aziende automobilistiche hanno cominciato ad introdurlo anche in vetture di cilindrata inferiore, adatte appunto ad un mercato più vasto.
Oggi vedremo quindi come guidare un automobile con cambio automatico, in modo semplice e chiaro.

Assicurati di avere a portata di mano: Automobile col cambio automatico Patente di guida

1 Chiunque provi il cambio automatico se ne innamora immediatamente, grazie alla semplicità con cui permette di guidare il proprio veicolo e alla praticità in mezzo al traffico. Non essendoci la frizione – il pedale che tutti i principianti odiano all'inizio – è perfetto per gli spostamenti in città, dove fermate e ripartenze sono sempre continue. Non a caso, in molti autoveicoli di ultima generazione, viene montato di serie. Sarà sufficiente conoscere il significato delle lettere che sono stampate sulla slitta del cambio e vedrete che guidare questo tipo di veicolo sarà facile e rilassante, anche per i principianti.

2 I pedali delle automobili con il cambio automatico sono solamente due: freno e acceleratore. Il freno è quello più grosso ed è disposto a sinistra, mentre l'acceleratore a destra. All'accensione della vettura, bisognerà, per prima cosa, tener premuto il pedale del freno, altrimenti la chiave non riuscirà a girare. Assicurarsi inoltre che il cambio sia impostato sulla lettera P di Parcheggio. In caso contrario, basterà inserirla semplicemente tenendo premuto il pulsante di sblocco che si trova sulla manopola del cambio.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Le lettere stampate (o incise) sulla slitta del cambio in genere sono quattro, ma potrebbero essercene anche altre, in base al tipo: automatico o sequenziale.  Quelle che dovrete sostanzialmente ricordare sono però le seguenti lettere, essendo associate ai comandi più importanti che serviranno per la guida dell'autovettura:

P - Parcheggio
D - Drive (potrebbe essere sostituito da E in alcune vetture)
N - Nullo (l'equivalente della folle)
R - Retromarcia. 

4 Avviato il veicolo, pigiate il pulsante di sblocco sulla manopola e impostate il cambio sulla lettera D di Drive (oppure la E). Durante la marcia non dovrete più preoccuparvi del cambio, nemmeno durante lo stop al semaforo. Sarà solamente necessario tener schiacciato il pedale del freno, per evitare che l'auto si muova in avanti. Per ripartire, sarà sufficiente rilasciare il freno. Tutto qui! Non bisogna fare altro.Qui ulteriori approfondimenti.

Non dimenticare mai: Tieni premuto il freno quando accendi la macchina Premi sempre il pulsante di sblocco per muovere il cambio Non inserire la N se non strettamente necessario Quando parcheggi inserisci sempre la P Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.latuaauto.com/come-guidare-la-macchina-con-cambio-automatico-1277.html http://it.m.wikihow.com/Guidare-un'Automobile-con-il-Cambio-Automatico

Come guidare un'auto con il cambio manuale Nelle automobili con il cambio manuale è il guidatore a decidere ... continua » Come sbloccare il freno di stazionamento congelato L'automobile è forse l'invenzione più bella ed utile che ... continua » Come imparare a guidare un'automobile Sapere come fare ad imparare a guidare un'automobile è essenziale ... continua » Come coordinare frizione, freno e acceleratore nella partenza Se abbiamo iniziato a fare delle lezioni di guida, una delle ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Auto: come usare il cambio

Il cambio di velocità è uno strumento meccanico in grado di modificare la velocità di rotazione, la potenza e la coppia generata da un motore ... continua »

Moto: come usare il cambio

Con il diffondersi dei cosiddetti "scooteroni", le persone che si sono avvicinate al mondo delle due ruote, sono sempre di più. I veri centauri però ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.