Come guidare una Harley Davidson

di Mirko Bocci tramite: O2O difficoltà: media

Gli amanti dei veicoli a due ruote sono davvero ribelli e e temerari. L'ebbrezza di guidare controvento, la velocità, i luoghi sconosciuti, le accelerate, il rumore del motore, le vibrazioni sul corpo rappresentano delle sensazioni uniche. Il settore delle moto è un mondo vasto fatto di numerose case produttrici, ognuna delle quali propone tanti modelli. Una delle moto più adorate e diffuse a livello mondiale è l'Harley Davidson, famosa casa motociclistica statunitense fondata a Milwaukee nel 1903. Questo veicolo a due ruote è la vera reincarnazione dei sogni e degli ideali spesso trasformati in realtà dai motociclisti professionisti (bikers) che adottano l'Harley Davidson come simbolo del loro stile di vita. Qualora volessimo acquistare un modello di Harley Davidson, dobbiamo leggere questo tutorial. Qui di seguito viene infatti fornito qualche consiglio utile su come guidare al meglio una Harley Davidson.

Assicurati di avere a portata di mano: Modello a scelta di Harley Davidson Casco di protezione omologato Scarpe adeguate per il cambiamento delle marce con i piedi Tuta adatta o abbigliamento idoneo Pratica nella guida Conoscenza delle indicazioni convenzionali tra bikers

1 Valutare gli elementi principali e fare pratica con una moto più facile da guidare Gli aspetti fondamentali da valutare bene sono il comfort, il peso, la manovrabilità e la cilindrata. Qualora fossimo dei principianti, dobbiamo fare molta praticata con una moto più semplice da gestire. Questo poiché condurre una Harley Davidson richiede una grande capacità di guida, vista la struttura meccanica di questo veicolo a due ruote. Se possibile, dobbiamo quindi informarci e prenotare delle guide apposite per migliorare le nostre qualità motociclistiche. Scegliamo possibilmente dei luoghi ampi, dove non c'è troppa difficoltà nell'eseguire le manovre. Abbiamo scelto di non acquistare una Harley Davidson per il suo costo elevato? Non dobbiamo scartare a priori l'ipotesi di noleggiarne una per un certo lasso temporale.

2 Eseguire alcuni controlli della moto e guidare tenendo sotto controllo la strada con i suoi pericoli Dopo aver selezionato il design (colore, immagini, ecc.) della Harley Davidson, è necessario procedere a qualche controllo fondamentale. Bisogna dunque verificare la pressione degli pneumatici, il gas, i fari della luce e l'impianto frenante. A questo punto dobbiamo montare la nostra Harley Davidson dal lato sinistro (come un vero biker) e partire dopo aver impugnato saldamente il manubrio. Per lo spazio di frenata e per avere un ottimo campo visivo occorrono rispettivamente "30 m" e "300 m". Questo ci permetterà di tenere sotto controllo la strada ed i suoi eventuali pericoli, in modo veramente eccellente.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Ricordarsi delle indicazioni convenzionali tra motociclisti, mantenere la destra ed evitare mosse brusche Se viaggiamo in un gruppo di Harley Davidson, non dobbiamo scordarci le indicazioni convenzionali.  Il braccio sinistro o destro alzato a 90°C verso l'esterno serve per girare rispettivamente a sinistra o destra.  Approfondimento Le migliori moto della Harley Davidson (clicca qui) Il piede sinistro o destro va adoperato per indicare agli ulteriori bikers la presenza di un eventuale pericolo.  Il braccio sinistro posizionato a 45°C o alto verso il cielo serve rispettivamente per rallentare o accelerare.  Quando si viaggia da soli, bisogna mantenere la destra ed evitare dei movimenti bruschi (come lo zig zag fra le automobili).  Ecco dunque come guidare al meglio una Harley Davidson.

Non dimenticare mai: Adoperare molta prudenza, eseguendo prima delle guide con una moto più semplice da condurre. Ricordare che per lo spazio di frenata occorrono "30 m". Ricordare che per avere un ottimo campo visivo occorrono "300 m". Non compiere movimenti bruschi con la Harley Davidson. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come guidare una Harley Davidson

Come pulire il motore dell'Harley Davidson Le moto, per tutti i possessori e non solo, sono dei ... continua » Come scegliere le moto per neopatentati Quella per le moto è ... continua » Personalizzare la propria Harley Per i motociclisti più accaniti la propria motocicletta diventa quasi una ... continua » Come modificare il silenziatore della Harley Oggi vi parleremo di un argomento relativamente al mondo motociclistico. In ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come aerografare il serbatoio

Se possediamo una bella moto e abbiamo voglia di personalizzarla con un bellissimo disegno, sicuramente per prima cosa ci rivolgiamo ad un esperto in questo ... continua »

Come guidare un motard

Il mondo delle macchine, soprattutto delle moto, conta un numero abnorme di appassionati, specialmente del sesso maschile. Esistono un'infinità di modelli di moto, dalle ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.