Come guidare una Spider

di Ivan Tamburello tramite: O2O difficoltà: media

Avete un sogno nel cassetto e vorreste guidare una spider? Niente paura questa guida vi farà esaudire il vostro sogno. Le spider che conosciamo sono le automobili cosiddette di lusso. Il lusso si intravede sia in termini di costo che per la linea e la dinamica. Per chi ama le decapottabili sportive, una spider è quello che fa per voi. Le decapottabili sono ideali per la stagione estiva. Dalla guida scattante ed agevole, alla velocità e comodità a bordo. La guida che leggerete vi spiegherà come guidare una spider.

Assicurati di avere a portata di mano: informazioni tecniche, prestazioni e cilindrata, consumi, costi

1 Le spider decapottabili Sono tante le case automobilistiche che offrono variegati modelli di spider. Le spider più comuni e affascinanti sono sicuramente le automobili cabriolet ovvero le decapottabili. Queste ultime sono composte da due posti guida. Vi godrete una vista panoramica a tutto tondo grazie le cappotte abbassabili. Il meccanismo automatico azionabile dall'interno della vettura vi farà provare sensazioni indimenticabili. Certamente, guidare una qualunque spider è un'esperienza unica e piacevole. Ebbene notare che l'emozione si fa ancora più forte specialmente nella calda stagione. Evitate le città molto inquinate e godetevi le strade di periferia e provinciali. Viaggiare a bordo di una spider significa godendosi l'aria tiepida ed il panorama circostante.

2 La scelta di una spider berlina o sportiva Le automobili Spider offrono un motore agile e hanno dalla cinque alle sei marce. Per le decapottabili vi serviranno degli occhiali da sole resistenti. Gli occhiali sono fondamentali per proteggersi dal vento e dagli eventuali insetti. Non dimenticate però che il vetro anteriore delle vetture è molto ampio ed inclinato. Questo vi assicurerà una guida confortevole sia per il guidatore che per i passeggeri. Queste macchine lussuose sono quasi tutte molto vicine all'asfalto. Sarà opportuna una certa agilità nel sedersi e anche nell'alzarsi. Considerate che il contatto così vicino al manto stradale trasmette a chi guida alcuni spostamenti. Sono molteplici le imperfezioni del manto stradale e quindi più sollecitati. Se una spider sportiva non fa per voi potrete sempre provare una berlina. A differenza della sportiva, la spider berlina mostra la massima comodità. Le prestazioni sono simili rispetto alla precedente. Lo sanno bene le aziende automobilistiche che producono dei modelli di spider dotati di ogni comfort.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Prestazioni e caratteristiche La dinamica costruttiva di una spider da un volto geometrico e aerodinamico di enorme sicurezza.  Il guidatore acquisisce molta sicurezza e affidabilità.  Approfondimento Come cambiare le lampadine alla Fiat Barchetta (clicca qui) Il centro geometrico esistente tra le quattro ruote delle automobili è quasi sempre sul baricentro del guidatore.  Tale centro geometrico può trovarsi in posizione leggermente avanzata oppure arretrata.  Ciò può modificare la tipologia di guida.  La sensazione è che la guida potrebbe essere differente tra una spider e l'altra.  Guidare quest'ultime è molto agevole seppur più ribassate.  Questo perché possiedono un'ottima tenuta di strada, una notevole velocità ed un perfetto sistema frenante.  Tenete presente che la risposta della spider è ottima anche per le guide maggiormente audaci.

Non dimenticare mai: Ricordate che le spider sono automobili dalle grosse prestazioni e dalla guida dinamica. Sono perfette per una passeggiata estiva ma anche per lunghe percorrenze. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Il piacere di guidare una spider

10 consigli per guidare la moto con la pioggia Guidare la moto con la pioggia è possibile e, seguire alcuni ... continua » Come insegnare a guidare Arriva per tutti il momento in cui si decide di prendere ... continua » Come ricostruire la dinamica di un incidente stradale In questa guida vi parlerò di come ricostruire la dinamica di ... continua » I migliori Crossover La possibilità di avere un Crossover è il desiderio di ogni ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

SUV: quale comprare

Il mercato dei SUV è in forte espansione. Tutte le case automobilistiche annoverano nella loro gamma almeno un SUV. Oggi, scegliere quale SUV comprare non ... continua »

Le migliori auto della Lancia

Lancia, creata nel 1906 a Torino, è stata una delle più importanti aziende automobilistiche italiane e alcune delle sue vetture sono diventate dei veri e ... continua »

Guida ai migliori fuoristrada

I fuoristrada sono delle automobili che rientrano in una categoria diversa dalle normali utilitarie o dalle macchine di lusso (Ferrari, Porsche Lamborghini e simili). Chi ... continua »

Guida alla Suzuki GSR 750

Il mondo delle moto è un mondo davvero meraviglioso, per gli appassionati ma anche per quelli meno appassionati, e che potrà darvi soddisfazioni enormi. Tantissimi ... continua »

Come conseguire la patente A2

Uno dei momenti tanto attesi dai più giovani è quello del conseguimento di traguardi fondamentali che sotto alcuni punti di vista permettono di spaziare e ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.