Come immatricolare e iscrivere l'auto al p.r.a.

di Vito Gaglio tramite: O2O difficoltà: facile

La legge non richiede forme particolari per l'acquisto o la vendita di autoveicoli o motoveicoli. Richiede però che le vicende che li riguardano, come per esempio, i passaggi di proprietà, vengano registrate in un apposito registro: il P. R. A. Cioè, Pubblico Registro Automobilistico che è presente presso ogni sede provinciale dell' A. C. I. Vediamo come immatricolare e iscrivere al P. R. A la nostra auto.

Assicurati di avere a portata di mano: Documenti

1 Devi fare l' iscrizione al P. R. A. non per rendere valido l' acquisto dell' auto, ma per dare efficacia all' atto di acquisto nei confronti di terzi. Si tratta della prima cosa da fare quando acquisti un nuovo veicolo. Il concessionario dalla quale abbiamo acquistato il suddetto generalmente ti risparmierà le pratiche, di solito affidandosi ad appositi studi di consulenza automobilistica e agenzie di pratiche auto. Dovrai soltanto consegnargli la carta di identità, il tuo codice fiscale e il modello TT2120 con cui autocertifichiamo la nostra residenza.

2 Con la procedura dell' immatricolazione, ti verrà assegnata la targa di circolazione, il certificato di proprietà e la carta di circolazione che dovrai tenere sempre in auto in quanto riporta dei codici alfanumerici che sono riconoscibili a livello Comunitario e devi esibirlo in caso di controllo. Si tratta di un certificato che offre informazioni riguardo alle caratteristiche dell' auto e che ne legittima la circolazione. Il certificato di proprietà invece, puoi conservarlo in casa perché non rientra tra i documenti previsti per la circolazione. È il sostituto del vecchio foglio complementare.

Continua la lettura

3 Successivamente all' immatricolazione, il P.  R.  Approfondimento Come comprare una macchina in Svizzera (clicca qui) A.  Provvede a iscrivere nei propri registri l' automobile.  Per presentare richiesta, devi usare un apposito modulo, chiamato "nota di iscrizione" o modello NP-2b, che puoi trovare presso ogni ufficio P.  R.  A..  Ricorda che, chi compra e chi vende è sempre obbligato a dichiarare il trasferimento di proprietà del veicolo in questione.  Se intendi comprare un' auto, puoi accertarti che non ci sia nessuna garanzia che gravi sulla stessa, richiedendo al P.  R.  A.  Il rilascio di un certificato idoneo.

4 Se vuoi sbrigare le pratiche autonomamente puoi usare lo Sportello Telematico dell'automobilista (STA), ovvero un servizio al cittadino che consente di ottenere una targa, la carta di circolazione e il certificato di proprietà nuovo o usato senza dover girare gli uffici dell'ACI, del pubblico registro automobilistico e della motorizzazione civile.

Come richiedere la perdita di possesso di un'auto Se purtroppo siete stati vittima di un furto, allo scopo di ... continua » Come immatricolare una Vespa demolita L'immatricolazione di una Vespa demolita (cioè priva di documenti e ... continua » Come fare il passaggio di proprietà auto Se devi acquistare un'auto usata e non conosci le procedure ... continua » Come immatricolare l'auto come autocarro L'acquisto di un autocarro ai fini commerciali non è per ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.