Come iniziare a elaborare l'auto

di Donato Cappetta tramite: O2O difficoltà: media

Il tuning è una pratica molto frequente che consiste nel modificare la propria autovettura per renderla unica. Le modifiche sono prettamente estetiche e possono riguardare diversi aspetti dell'auto: dai finestrini ai paraurti, dagli interni alla marmitta. Esistono anche dei veri e propri raduni dove poter mostrare la propria auto modificata. Gli appassionati di tuning sanno bene quanto sia costoso reperire dei pezzi unici, tuttavia con gli giusti consigli sarete in grado anche voi di ottenere un'auto inimitabile. I pezzi sui quali potersi concentrare sono parecchi, in questa guida analizzeremo quelli più importanti che davvero non possono mancare in un'auto elaborata. Vediamo quindi come iniziare a elaborare l'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: Cerchi in lega Fari e fanalini di coda Pellicole per oscurare i vetri Marmitte elaborate

1 Elaborare i fari e i fanalini di coda Chi non ha mai giocato a videogames come Need for Speed? Chi ha giocato sa bene cosa vuol dire elaborare un'auto e ha già in mente cosa dover modificare per ottenere l'auto dei sogni. È bene sapere che qualsiasi auto può essere elaborata, anche se alcune si prestano a questa pratica molto più di altre.
La prima cosa da dover elaborare sono i fari e i fanalini di coda. Questi, se elaborati, doneranno fin da subito un look più aggressivo all'autovettura. Per ogni modello di auto esistono centinaia di modelli diversi ed è alquanto facile reperirli in rete o nelle officine che si occupano di elaborazione.

2 Oscurare i vetri Un'altra pratica che viene solitamente messa in atto dagli amanti del tuning è quella di oscurare i vetri. Esistono diverse tecniche per farlo, si possono usare delle pellicole o si può usare del gas, che posto all'interno dei vetri oscura perfettamente l'auto. Un parametro da poter scegliere è il colore, anche se quello maggiormente utilizzato è il nero, si possono scegliere anche altri colori: verde, rosso, blu. Il colore dovreste sceglierlo in accordo con gli altri dettagli dell'auto, come il colore degli interni, dei cerchi e della carrozzeria. Questo tipo di modifica è relativamente economica.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Scegliere cerchi in lega Altri fattori che tendono a rendere l'auto molto più bella ed unica sono i cerchi, sempre scelti in lega.  Esistono diverse leghe, ognuna delle quali presenta un costo diverso.  Approfondimento Come montare un terminale tuning allo scarico della marmitta dell'automobile (clicca qui) Se userete l'auto solo per strade con fondo perfetto potreste optare per cerchi molto grandi (20 o 21 pollici).  Ciò renderà l'auto molto più bella ma al contempo porrà delle limitazioni al so utilizzo.  Infatti sarà molto facile danneggiare i cerchi, dovrete quindi porre attenzioni a buche, marciapiedi o piccoli gradini.

4 Modificare la marmitta Come ultima cosa non può mancare la marmitta. Quando si modifica la marmitta lo si fa, oltre che per ragioni di tipo estetico, anche e soprattutto per il cosiddetto "sound". Una marmitta da tuning permette di sentire il rombo del motore molto più forte. State però attenti a scegliere marmitte che siano omologate, così come tutti gli altri pezzi per l'elaborazione. Esistono infatti delle norme abbastanza severe che regolano questo tipo di elaborazioni. Inoltre ricordatevi sempre che non è consentito in alcun modo modificare le componenti del motore.

Non dimenticare mai: Siate sicuri che i pezzi scelti per l'elaborazione siano conformi alle norme Alcuni link che potrebbero esserti utili: Cos'è il Tuning

Come aumentare i cavalli di un'auto a benzina Guidare la propria macchina è un piacere che solo in pochi ... continua » Tuning: guida alle leggi in Italia Guidare un'auto è certamente una delle cose più belle ed ... continua » Consigli su come proteggere l'auto dagli agenti atmosferici Che sia estate o inverno, proteggere l'auto dagli agenti atmosferici ... continua » Guida all'omologazione di un'auto tuning Ecco un unico ed interessante articolo, attraverso il cui aiuto poter ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come omologare una marmitta auto

Una buona manutenzione risulta essere estremamente importante per avere un'auto sempre in perfette condizioni. Un componente importantissimo all'interno della vettura risulta essere precisamente ... continua »

Tuning: 5 regole

I grandi appassionati delle automobili, avranno sicuramente sentito parlare del cosiddetto tuning. Si tratta di alcune modifiche non solo estetiche ma anche meccaniche, che possono ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.