Come iscrivere un'auto all'ASI

di A. C. tramite: O2O difficoltà: media

L'ASI, è un'associazione fondata nel 25 ottobre 1966 a Bardolino (Verona). L'acronimo sta per Automotoclub Storico Italiano ed è un Ente morale di diritto privato. Questo ente organizza in tutta Italia raduni, alla quale gli iscritti possono partecipare. Qua i seguito vedremo come iscrivere la propria auto all'ASI.

1 L’ASI sostiene e tutela gli interessi della motorizzazione storica italiana, valorizzandone l’importanza culturale e sociale. I veicoli iscritti all’ASI usufruiscono di benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione, riconosciuti per la valenza storica che rappresentano. Per tale motivo non tutte le autovetture di una certa età sono facilmente iscrivibili all'ASI poiché devono essere in ottime condizioni e, soprattutto, montare esclusivamente pezzi originali ed essere conforme al modello originale (quest’ultima regola vale soprattutto per la categoria “ASI Oro”).

2 La cosa più importante ovviamente è di essere in possesso di un'automobile o di una motocicletta di interesse storico; per essere dichiarata tale deve essere decorsi almeno 20 anni dall'anno di immatricolazione. Non sono ammesse le ammaccature sulla carrozzeria ed i bolli. L'interno deve avere i sedili e gli allestimenti in buono stato. Questi veicoli, per circolare, devono rispettare i requisiti minimi di legge. Se invece il veicolo ha superato i 30 anni di vecchiaia dall'anno di immatricolazione vengono dichiarati veicoli d'epoca. Tali veicoli sono esenti da bollo e sono esenti dai requisiti di legge per circolare nel caso in cui si debba raggiungere una mostra o un raduno.

Continua la lettura

3 Per iscriversi all’ASI è necessario rivolgersi ad uno dei club federati che sono presenti sul territorio nazionale, attraverso i quali avviene l’iscrizione.  I club si trovano in tutte le regioni italiane e sul sito dell’associazione è possibile vedere l’elenco suddiviso per località.  Approfondimento Come fare il passaggio di proprietà di un'auto d'epoca (clicca qui) Il socio ASI è titolare della tessera associativa e può usufruire di tutti i servizi erogati dall’Ente.  Un tesserato ASI può iscrivere i suoi veicoli che devono però avere i requisiti minimi che sono esposti nel regolamento tecnico.

4 A iscrizione avvenuta verrà rilasciata la tessera accompagnata dall'Attestato di Storicità, il Certificato di Identità e la carta FIVA (carta d'identità del veicolo). Gli iscritti all'ASI possono beneficiare inoltre ad una polizza di assicurazione a tariffa fissa. Se il titolare della tessera di iscrizione ASI ha una vera e propria collezione di veicoli d'epoca, ha diritto ad una polizza omnicomprensiva a prezzi ancora più ridotti e convenienti.

Come rendere d'epoca la tua auto Abbiamo un'automobile o una moto che ha compiuto almeno venti ... continua » Come risparmiare sull'assicurazione: auto storica Per "auto storiche" si intendono quei veicoli che hanno compiuto almeno ... continua » Come iscrivere la Vespa al registro storico L'iscrizione al Registro Storico della Vespa può avvenire in caso ... continua » Come sospendere il pagamento del bollo auto Sospendere il pagamento del bollo di un'auto ferma da diversi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come assicurare una moto d'epoca

A volte nei garage si può trovare qualche vecchia moto piena di polvere. Questa situazione si verifica in quanto tantissimi italiani preferiscono evitare esborsi abbastanza ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.