Come lucidare i collettori Hornet

di Lion : ) tramite: O2O difficoltà: media

I collettori Hornet, sottoposti all'uso, alle intemperie e alle temperature elevate, inevitabilmente perdono la loro caratteristica finitura cromata, lasciando spazio a una patina colore ottone e a macchie di ossidazione. Con pochi accorgimenti e un po' di pazienza, però, possiamo lucidare le cromature e riportarle alla loro brillantezza originaria. Come lucidare i collettori Hornet? Sempilce! Segui tutti i passi della guida.

1 Pulizia dei collettori hornet La difficoltà maggiore della nostra operazione di pulizia dei collettori è data dalla loro scomoda posizione. È conveniente allora staccarli direttamente dal corpo motore per poterli trattare adeguatamente e con facilità. Per fare ciò ci possiamo aiutare sollevando leggermente la moto da terra, utilizzando cavalletti centrali. Una volta staccati, procediamo a effettuare una pulizia sommaria con uno straccio al fine di rimuovere la polvere e le traccie di fango e terra. Poi, con acqua e sgrassatore, laviamo i collettori e asciughiamoli bene. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta cha passare al passo numero due, cosa utilizzare per fare un' accurata pulizia dei collettori hornet.

2 Cosa utilizzare per fare un' accurata pulizia dei collettori hornet A questo punto abbiamo sgrassato accuratamente i nostri collettori. Possiamo, allora, iniziare la pulizia più profonda per levare macchie e ossidazioni. Facendo attenzione a non rigarla, strofiniamo la superficie con una pasta abrasiva leggera, e poi eliminiamone i residui. In alternativa possiamo utilizzare una carta abrasiva a grana fine (che avremo tenuto prima in acqua per ammorbidirla e renderne più agevole l'uso), oppure un piccolo elettroutensile con punta a disco di cotone, indicato maggiormente per le zone più difficili da raggiungere. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta cha passare al passo numero tre, utilizzare un lucidante per dare lucentezza e brillantezza ai collettori hornet.

Continua la lettura

3 Utilizzare un lucidante per dare lucentezza e brillantezza ai collettori hornet A questo punto la superficie dei nostri collettori dovrebbe essere pulita e apparire uniforme.  È molto probabile, tuttavia, che risultino opachi.  Approfondimento Come lucidare i collettori della moto (clicca qui) Per ripristinare la originaria brillantezza usiamo un prodotto specifico per cromature.  Va benissimo anche un prodotto a uso domestico specifico per le superfici in acciaio.  Strofiniamo con un panno per qualche minuto e lasciamo asciugare.  Poi passiamo un panno pulito di cotone su tutta la superficie, asportando le traccie di prodotto.  Abbiamo finito.  I collettori Hornet a questo punto dovrebbero essere lucidi e brillanti, colore acciaio, e pronti a essere rimontati sulla moto.  Possiamo dare un tocco finale al nostro lavoro con un lucidante o polish per fare risaltare ulteriormente la brillantezza della cromatura.  È importante precisare che l'intero procedimento illustrato è indicato soprattutto nei casi in cui i collettori non siano mai stati puliti o risultino davvero molto incrostati e sporchi.  Un trattamento così profondo, se ripetuto frequentemente, oltre a richiedere diverso tempo e fatica, a lungo andare può danneggiare le superfici.  Dopo una prima pulizia iniziale profonda, allora, conviene orientarsi verso un programma di mantenimento, avendo cura di trattare con una certa frequenza i collettori con prodotti appositi (o prodotti più generici per l'acciaio).  In questo modo riusciremo a mantenerli sempre lucidi e brillanti evitando l'uso frequente di dannosi agenti abrasivi.  Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Lucidatura a specchio dei collettori Pulizia e lucidatura collettori Hornet

Come cambiare la batteria della Honda Hornet 600 La "Honda Hornet 600" è una motocicletta che venne lanciata per ... continua » Come Pulire il Collettore Di Scarico della moto Avete una moto e vi state chiedendo come ridare brillantezza al ... continua » Come cambiare il carburatore della Honda Hornet 600 I motociclisti sanno quanto sia importante effettuare qualsiasi opera di manutenzione ... continua » Come Pulire il Carburatore dell'auto Il carburatore è quella parte meccanica che ha il compito di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come pulire il carburatore

La pulizia del carburatore è un'operazione sicuramente non tipica del fai-da-te ma che, con qualche dritta, può diventarlo senza troppi problemi. Può essere necessaria ... continua »

Come lavare uno scooter

Con il traffico che aumenta d'intensità e le spese di gestione elevate che un'automobile comporta, sempre più gente considera l'idea di acquistare ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.