Come lucidare la macchina

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: media

Vi fa piacere poter andare in giro con la vostra automobile costantemente pulita e ordinata? Non sempre, però, a causa dei numerosi impegni che occupano la giornata (e, alcune volte, anche il weekend), avete l'opportunità di curare la vettura come vorreste.
Grazie all'adozione di qualche piccolo stratagemma, potreste fornire alla vostra auto un aspetto sempre lucente e curato: uno di questi espedienti è rappresentato da una sia buona lucidatura.
Nel seguente interessante e dettagliato articolo che vado ad enunciarvi nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò come dovrete lucidare correttamente la vostra macchina e mantenere la propria carrozzeria splendente per molto tempo, affinché possa sempre apparire come acquistata da poco.

Assicurati di avere a portata di mano: Cera in pasta per auto Shampoo delicato per auto Acqua Spugne Pelle di daino Cera in pasta Panni morbidi

1 Dovrete procedere all'accurato lavaggio preliminare della vostra macchina e, per riuscire ad ottenere un risultato davvero soddisfacente, adoperate:
- il getto d'acqua;
- una spugna di media/grande dimensione;
- uno shampoo delicato specifico per le automobili.
Potrete tranquillamente compiere la seguente operazione in un eventuale spazio adeguato disponibile nella vostra abitazione (come, ad esempio, il cortile esterno): in alternativa, avrete l'opportunità di portare la vostra automobile presso un autolavaggio gestito o "fai da te" e i costi sono veramente bassi.
L’importante è che impiegate dei prodotti di qualità che non rischino di danneggiare la carrozzeria: prima di cominciare a lucidare la vostra macchina, dovrete asciugarla perfettamente con l’uso di una pelle di daino.

2 Prendete della cera in pasta (che potrete acquistare in una qualsiasi carrozzeria o presso i supermercati), un morbido panno non sporco e una spugnetta inumidita con dell'acqua.
Intingete quest'ultima nella cera in pasta e cominciate a passarla sulla carrozzeria della vostra macchina, eseguendo un movimento circolare: vi consiglio di suddividere la superficie in diverse sezioni di circa "40 cm²" ciascuna.
Durante questa fase, dovrete prestare attenzione a non andare sopra le guarnizioni di gomma delle portiere e del cofano, perché la cera potrebbe rovinarle e interrompere il loro corretto funzionamento.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Dovrete lasciare asciugare la cera in pasta sulle varie sezioni che avete stabilito, per un tempo massimo di circa 2 minuti, altrimenti non riuscirete più a rimuoverla dalla vostra macchina.
Trascorsi i 120 secondi e con estrema pazienza, pulite ciascuna sezione della carrozzeria con un panno non sporco (strofinandolo diverse volte, anche dopo che avrete eliminato completamente la cera in pasta).
Procedendo nella seguente maniera, riuscirete sicuramente ad ottenere una lucidatura ottimale, che farà sembrare quasi nuova la vostra automobile.

Non dimenticare mai: Per una lucidatura rapida della vostra automobile, vi suggerisco di mescolare un bicchierino di gasolio all'acqua dell'ultimo risciacquo, dopo averla lavata. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come lucidare l'auto a mano: consigli per il ''fai da te'' Lucidare l'auto (rifaidate.it) Come lucidare un'automobile Come lucidare l’auto Lucidare la carrozzeria auto senza graffiarla Lucidare l'auto (faidate360.com)

Come lucidare la vostra auto Un'auto perfettamente lucida e pulita ci ricorda un po' quelle ... continua » Auto: come lucidare la carrozzeria Trovare la propria auto sempre super-lucida in garage o, nel parcheggio ... continua » Come utilizzare la cera per auto Come le persone devono curarsi e controllarsi, anche le nostre auto ... continua » Come fare un ritocco di vernice alla carrozzeria della macchina Stavate per salire in macchina quando invece avete trovato quello spiacevole ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come lavare la macchina

Le automobili sono spesso soggette alle azioni del tempo, pioggia, vento, animali e quant'altro possa portare sporcizia alla carrozzeria. Di tanto in tanto quindi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.