Come Lucidare la parti cromate della moto

di Gaetano Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: facile

Per milioni e milioni di persone in tutto il mondo, la moto non è semplicemente un mezzo di trasporto, bensì una vera e propria passione. Con essa, infatti, si condividono lunghi viaggi, momenti indimenticabili nella mente di ogni centauro che si rispetti. La passione per il proprio mezzo a due ruote, però, è anche una questione pratica. Bisogna essere in grado di mantenerlo sempre perfetto, malgrado l'inesorabile passare del tempo. Tra le componenti della moto che generalmente creano più problemi in termini di manutenzione vi sono quelle cromate. È bellissimo mantenerle sempre luccicanti, arrivando anche a specchiarcisi dentro. La risposta alla domanda se davvero è possibile, è senza dubbio positiva. Proseguendo nella lettura di questa guida imparerete come lucidare le parti cromate della vostra moto in maniera corretta. Si tratta, inoltre, di un procedimento per nulla complicato e dai sicuri risultati. Quindi, armatevi di pazienza e cominciate!

Assicurati di avere a portata di mano: Pezza morbida Cotone idrofilo Protettore dagli agenti atmosferici per superfici cromate Lucidante per superfici cromate

1 La prima cosa che dovete fare prima di iniziare è certamente quella di procurarvi il materiale che vi servirà. Quello fondamentale è il prodotto per lucidare le cromature, acquistabile presso qualsiasi negozio che venda ricambi per auto e moto. Generalmente tale prodotto si presenta sotto forma di crema. Fatto questo, prendete una pezza morbida e asciutta e qualche pezzo di cotone idrofilo sfuso. Eliminate tutta la polvere che si trova sulla superficie da trattare, lavatela e asciugatela molto accuratamente. È importantissimo che risulti assolutamente asciutta.

2 Prendete, quindi, il prodotto in cera che avete appena acquistato e spalmatelo direttamente sulla superficie cromata della vostra moto. Fate in modo che la "crema" ricopra per bene ogni parte. Lasciate poi agire per qualche minuto. In questa fase non esiste una tempistica precisa da rispettare. Dovrete attenervi a quanto specificato sulla confezione, in quanto i tempi d'azione variano da prodotto a prodotto. Trascorso il tempo necessario la crema si sarà essiccata.

Continua la lettura

3 Strofinatela via utilizzando una pezza morbida, fino ad ottenere una lucidatura a specchio.  Appena avrete finito di trattare tutte le parti cromate della vostra moto, procedete stendendo un protettore dagli agenti atmosferici, come acqua, polvere o sostanze corrosive presenti nell'aria.  Approfondimento Come lucidare le cromature della moto (clicca qui)
Se, purtroppo, la cromatura è del tutto ossidata, dovete rivolgervi a personale specializzato e provvedere a fare cromare nuovamente tutta la parte.

Non dimenticare mai: Se, purtroppo, la cromatura è del tutto ossidata, dovete rivolgervi a personale specializzato e provvedere a fare cromare nuovamente tutta la parte. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Pulire a fondo le cromature Lucidare le parti cromate della moto Come Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi

Come pulire il motore della moto Tenere pulito il motore della propria moto è davvero importante, sia ... continua » 10 consigli per la pulizia della moto In primavera i motociclisti cominciano a tirare fuori dai garage le ... continua » Come lavare una moto Date le ridotte dimensioni rispetto ad un'automobile, si tende a ... continua » Come rimuovere il carbonio dalla marmitta La marmitta, è un sistema di scarico dei gas prodotti dalla ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come lucidare a specchio i cerchioni

I cerchioni delle automobili soprattutto di quelle pregiate sono di metallo lucidati a specchio con speciale trattamento per proteggerli dall’ossido. Tuttavia la circolazione sulle ... continua »

Come verniciare la moto

La guida che andremo a sviluppare ora, si occuperà di moto. Cercheremo una via fai da te per risolvere una problematica di estetica, e quindi ... continua »

Come scegliere una moto usata

Le moto sono mezzi che hanno da sempre affascinato milioni di persone, fin dalla loro creazione, e ancora oggi molti desiderano possederne una. Il problema ... continua »

Come progettare un telaio per moto

Molti motociclisti sognano una moto personalizzata che rispecchi completamente i loro desideri. Progettare il telaio di una moto però è veramente difficile perché dobbiamo tenere ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.