Come mantenere efficiente la ruota di scorta dell'auto

di G. M. tramite: O2O difficoltà: facile

L'automobile deve sempre essere revisionata e controllata per far si che tutti i dispositivi di sicurezza, possano funzionare al meglio senza ricorrere a problemi vari. Come saprai, ogni automobile è provvista di ruota di scorta o ruotino. Generalmente la ruota di scorta, viene dimenticata e al momento del bisogno, spesso, ci accorgiamo che non è efficiente perché è sgonfia o è maltrattata. In questa guida ti spiego come mantenere efficiente la ruota di scorta, se seguirai i nostri consigli vedrai che le tue ruote dureranno nel tempo, senza avere problemi durante la guida. Leggi i consigli e gli step proposti di seguito e capirai come mantenere efficienti le ruote della tua automobile.

Assicurati di avere a portata di mano: Ruota di scorta o ruotino sempre revisionato posto nel cofano dell'auto

1 La prima cosa che devi fare è quella di aprire il bagagliaio o scendere il carrello posto nel retrotreno dell'automobile e prendere la ruota di scorta. Verifica sempre di avere la ruota di scorta con te in auto, cosi' facendo sarai sicuro di poterla sostituire fino all'arrivo di un centro assistenza più vicino. A questo punto, controlla che la gomma sia integra e non presenti delle crepature, dovute all'insecchimento della ruota stessa dopo anni. Se ti accorgi che presenta delle crepature, recati dal gommista per farla riparare o eventualmente sostituirla del tutto con una nuova.

2 Questo di dirà di sostituirla con una nuova, quindi cambiala anche con una marca non prestigiosa (ti serve solamente per l'emergenza). Altra cosa fondamentale, è quella di controllare la pressione del pneumatico. Prendi il manometro e controlla i bar di pressione. Stabilizza la pressione a due bar, massimo 2,2. Se non riesci a fare queste semplici cose, affidati ad un esperto o a chi ne sa più di te.

Continua la lettura

3 Appena hai reso efficiente la tua ruota, un consiglio è quello di proteggere la ruota con un rivestimento (in vendita) in modo tale da non essere attaccata dagli agenti atmosferici, ma prima di porla dentro il rivestimento, prendi dell'olio motore, anche usato, e, con una pezza passalo sui bordi del pneumatico (non sul battistrada!).  Controlla il pneumatico periodicamente, come le ruote montate Approfondimento Come montare la ruota di scorta della Kia Carnival (clicca qui) In questo modo ti assicuri che lo stato della tua automobile è in buone condizioni.

4 Verifica sempre lo stato della tua automobile, in tutte le sue parti e cerca di avere sempre a portata di mano gli strumenti necessari per i suoi ricambi. L'automobile deve essere sicura sia per te, sia per chi ti sta attorno in strada mentre sei al volante. La sicurezza viene prima di tutto, sia che tu sia un esperto o no.

Non dimenticare mai: Tenere sotto controllo il buono stato dell'automobile e della ruota di scorta Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come mantenere efficente la ruota di scorta

Come cambiare un pneumatico Può capitare a tutti, di avere la necessità di dover cambiare ... continua » Come cambiare una ruota alla Honda Jazz Guidare una macchina è sempre un'emozione forte e divertente. Essere ... continua » Come Estrarre La Ruota Di Scorta Della Clio 3 La casa automobilistica Renault, una delle più conosciute ed acquistate in ... continua » Come adoperare il cric dell'auto La sostituzione di uno pneumatico generalmente rientra nella più comune manutenzione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come cambiare i Distanziali

Per necessità, oppure per semplice gusto estetico, ci si può ritrovare al voler cambiare i distanziali delle ruote del proprio autoveicolo. L'operazione è molto ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.