Come mettere l'auto in sicurezza per i bimbi

di Giuseppina Lombardo tramite: O2O difficoltà: media

I nostri bambini dipendono esclusivamente da noi adulti e dal nostro senso di responsabilità nei loro confronti. Uno dei doveri di un adulto è quello di sorvegliare su di essi e di tutelarli, anche sotto il punto di vista della sicurezza, ove occorra. L'automobile è uno di quei contesti in cui la sicurezza è di fondamentale importanza: troppi incidenti sulle strade; e molti hanno come vittime i bambini. Dall'ultima indagine statistica con dati ISTAT, si è potuto purtroppo calcolare che ogni anno nel nostro paese oltre 4.200 persone rimangono vittime di incidenti stradali, delle quali circa 80 sono bambini: una percentuale altissima, rapportata alla quantità di bimbi presenti in Italia, senza tener conto degli oltre 11.000 piccoli feriti. Da un'ulteriore indagine da parte di SicurAUTO, per conto di Fiat, i bimbi che viaggiano in auto in tutta sicurezza sono solo un terzo. Eppure, basta la giusta accortezza ed un minimo di buon senso, per prevenire i rischi legati ai viaggi in automobile, prendendo tutte le dovute ed opportune precauzioni e provvedendo a mettere correttamente l'auto in sicurezza per i nostri bimbi. Vediamo come.

Assicurati di avere a portata di mano: Seggiolini o adattatori per bambini a norma.

1 Esistono leggi ben precise in merito; in particolar modo è vigente, dal 14 aprile 2006, il Decreto Legislativo 13 marzo 2006 n. 150, tramite il quale sono state apportate delle modifiche all'art. 172 del Codice della Strada, relativamente a quello che è il seguente argomento: "Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini". La regola da osservare consiste nel dotare un veicolo di opportune cinture di sicurezza, delle quali devono obbligatoriamente servirsi sia il conducente che i passeggeri e, per l'eventuale trasporto di bambini, di dotare altresì l'auto di "sistemi idonei di ritenuta", ovvero di seggiolini o di adattatori.

2 Trattando dei dispositivi poc'anzi citati, bisogna farne uso sin dai primi giorni di vita del piccolo, secondo le istruzioni riportate nel manuale in dotazione e scegliendoli considerando il peso del
bambino. L'obbligo dei dispositivi perdura fino ai 36 chilogrammi di peso, tenendo presente che fino ai 18 chilogrammi si devono usare solo i seggiolini, oltre tale limite sono consentiti anche gli adattatori (art.172 Cod. Della strada, modificato dal D. Lgs 13/04/2006, oltre alle normative europee ed a una circolare attuativa). Gli adattatori sono dei piccoli sedili che sollevano il bimbo e tramite i quali vengono usate le cinture di sicurezza dell'auto, le quali vengono inserite in apposite alette laterali dell'adattatore e vanno a cingere longitudinalmente il torace del bambino.

Continua la lettura

3 Inoltre bisogna assolutamente tenere presente che i sistemi di sicurezza dei quali sono dotati gli autoveicoli sono adeguati solo per persone che superano un metro e mezzo di altezza e che se il bimbo non supera i 9 chilogrammi di peso, bisogna trasportarlo in senso contrario rispetto alla marcia del veicolo; superati i 10 chili il seggiolino può essere collocato secondo il senso della marcia.  Inoltre, in caso di presenza di airbag nell'auto, non si deve posizionare assolutamente il piccolo sul sedile anteriore, tranne che esso non sia disattivato.  Approfondimento Bambini in auto: 10 consigli per portarli in modo sicuro (clicca qui) Pertanto il posto indicato è il sedile posteriore, ma al centro, per prevenire eventuali urti laterali.  Bisognerà assicurarsi anche che lo schienale del seggiolino risulti fissato per bene al sedile del veicolo e che le cinture siano sempre ben allacciate, anche se si prevede di percorrere un breve tragitto.

Non dimenticare mai: Verificare la stabilità dei seggiolini o degli adattatori, controllando anche che il piccolo non abbia la possibilità di liberarsi.

Come montare un seggiolino auto correttamente Il posto più sicuro per posizionare il seggiolino del bambino nella ... continua » Isofix: cos’è e come funziona Isofix è un sistema standard per tutte le nuove auto, riguardante ... continua » Cinture di sicurezza: 10 cose da sapere Le cinture di sicurezza sono un'invenzione parecchio antica, per quanto ... continua » Sicurezza in auto: 10 consigli La sicurezza in auto è un argomento fondamentale da tenere in ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Guida al tuning

La voglia di personalizzare le proprie cose è sempre più grande visto che ci si vuol spesso distinguere da tutti coloro i quali vivono seguendo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.