Come montare i sensori parcheggio alla Volksvagen Tiguan

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: media

Se hai acquistato di recente in concessionaria la Volksvagen Tiguan, sicuramente avrai l'esigenza di installare nella stessa i sensori di parcheggio. Detti dispositivi sono molto utili durante le manovre di parcheggio per segnalare l'eventuale presenza di un ostacolo a cui ti stai avvicinando troppo. L'operazione di montaggio non è particolarmente complicata, è sufficiente essere in possesso dell'apposito kit.  

1 Devi sapere prima di tutto che puoi reperire il kit di sensori di parcheggio in un qualsiasi negozio di accessori per auto, oppure direttamente su internet, in quest'ultimo caso a prezzo ribassato. Dopo che avrai acquistato il kit in questione, trovati uno spazio adeguato per poter procedere al montaggio dei sensori sulla Volksvagen Tiguan. Il garage di solito è il luogo perfetto, in quanto c'è tutta quanta l'attrezzatura necessaria. Prendi dunque il trapano e, con lo stesso, fai quattro fori delle stesse identiche dimensioni ed equidistanti l'uno dall'altro.

2 Una volta fatti i fori sul paraurti, apri il bagagliaio della Tiguan e rimuovi subito il pannello delle luci che si trovano a destra, prendendo contemporaneamente il filo della luce della retromarcia. Successivamente, aiutandoti con un filo di ferro, fai in modo di far passare il cavo elettrico attraverso i fori del paraurti e farlo così arrivare il bagagliaio. Il cavo, dovrà poi essere collegato direttamente alla centralina dei sensori di parcheggio.

Continua la lettura

3 A questo punto, esamina molto bene la centralina dei sensori.  Su di essa c'è infatti riportato l'ordine esatto di posizionamento dei sensori di parcheggio nei fori praticati in precedenza sul paraurti.  Approfondimento Come montare i sensori di parcheggio sulla Peugeot 207 (clicca qui) È importantissimo che tu ti attenga a quest'ultimo, per far sì che i sensori di parcheggio possano funzionare al meglio.  Una volta effettuato il collegamento dei sensori, non dovrai fare altro che provvedere all'installazione della centralina all'interno del bagagliaio, facendo in modo che la medesima stia in una posizione che le consenta di funzionare nel migliore dei modi ed al tempo stesso di essere stabile.

4 Ora, al di sotto del pannello delle luci di destra, sistema i vari fili. La fase di installazione dei sensori di parcheggio alla Volksvagen Tiguan è terminata. Non ti resta che accendere l'auto ed andare a fare un giro di provare per verificare che i sensori di parcheggio funzionino. A tal proposito, raggiungi il parcheggio più vicino e comincia ad effettuare vari tipi di manovre. Non appena ti avvicinerai ad un ostacolo, sentirai un suono ripetuto, proprio quello dei sensori.

Come montare i sensori parcheggio sulla Opel Zafira I sensori di parcheggio, ormai presenti da qualche anno sul mercato ... continua » Come montare i sensori di parcheggio sulla Lancia Y I sensori di parcheggio sono particolarmente utili per fare manovra in ... continua » Come montare i sensori di parcheggio alla Fiat Doblò In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come montare nel migliore ... continua » Come montare i sensori di parcheggio sull'auto A causa dell'aumento sproporzionato di autoveicoli in circolazione risulta essere ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.