Come montare il filtro aria a cono nell'auto

di Vasyl Kaletnyk tramite: O2O difficoltà: facile

In questa guida vi illustrerò come montare il filtro aria a cono nell'auto.
Questo componente è molto importante se si considera un auto, infatti questo ha il compito di filtrare e di purificare l'aria che entrerà all'interno del motore della vostra automobile. I filtri aria possono essere di vario tipo, ogni filtro a specifiche e forme diverse. Per ogni auto ce n'è uno specifico. Solitamente il filtro è racchiuso in una specie di contenitore plastificato.
Oltre ai filtri tradizionali sono presenti filtri a cono, i quali hanno il compito di aumentare le prestazioni della propria macchina e soprattutto di ridurre il consumo di questa.
Il filtro aria a cono si monta soprattutto nella macchine elaborate. Ma anche voi potrete farlo.

Assicurati di avere a portata di mano: Filtro a cono Giravite

1 Prima di eseguire qualsiasi operazione sarà necessario reperire il filtro apposito per la nostra vettura. Per fare ciò sarà necessario recarsi in un negozio di ricambi o tuning con il libretto della nostra vettura, in tal modo da acquistare il filtro più adatto. In alternativa se si è più informati e esperti sarà possibile acquistare il pezzo desiderato anche online, risparmiando un po' di soldi.
Acquistato il pezzo sarà possibile iniziare il lavoro desiderato. Quindi apriamo il vano motore e individuiamo l'alloggiamento del filtro aria, il quale solitamente è una specie di contenitore in plastica di colore nero.

2 Individuato l'alloggiamento sarà necessario aprirlo, per fare ciò sarà necessario sollevare i gancetti in ferro i quali sono presenti ai suoi lati.
Successivamente dovrete sollevare il coperchio completamente. Dopo aver individuato completamente il filtro orignale sarà necessario estrarlo. Osservando con attenzione potrete notare che la parte inferiore dell'alloggiamento è attaccata ad un tubo che lo collega al motore.
Il passo successivo sarà quello di staccare il tubo dall'alloggiamento che stà nella parte inferiore.
Per fare ciò sarà necessario prendere il giravite e staccare la vite presente sulla fascetta di metallo.

Continua la lettura

3 Più giriamo la vite e più la fascetta si allenta, una volta che la presa è allentata possiamo staccare l' alloggiamento dal tubo.  Al suo posto agganciamo il filtro a cono, e con la stessa fascetta, stringiamo la presa avvitando la vite presente su essa.  Approfondimento Come sostituire il filtro aria della Fiat Stilo (clicca qui) Assicuriamoci che il filtro a cono sia ben saldo, quindi chiudiamo il vano motore e facciamo un giro di prova, possiamo notare che anche il rombo della nostra auto è migliorato.  Il vecchio alloggiamento del filtro lo possiamo rivendere come pezzo di seconda mano.

Come cambiare il filtro aria alla Fiat Bravo Avete dei problemi con il filtro dell'aria e pertanto avete ... continua » Come cambiare il filtro aria alla Fiat Bravo Avete dei problemi con il filtro dell'aria e pertanto avete ... continua » Come cambiare il filtro aria alla Fiat Palio I lavori di manutenzione che richiede un'auto sono molti, tra ... continua » Come sostituire il filtro dell'aria alla Lexus IS In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.