Come montare l'autoradio sulla Daewoo Matiz

di Roberto Mura tramite: O2O difficoltà: media

Acquistare una nuova autoradio per la macchina, può creare dei problemi per quanto riguarda il suo montaggio, a causa della difficoltà apparente nel settare i fili elettrici e dimensionare la staffa.. Questa guida serve a scoprire come montare l'autoradio senza spendere soldi dallo specialista.
Ecco come montare l'autoradio sulla Daewoo Matiz seguendo questi semplici passi. Oltre che seguire i passi, sarà molto utile anche prendere spunto dai siti presenti che possono solo arricchire i contenuti.

Assicurati di avere a portata di mano: Autoradio nova, cacciavite, carta vetrata

1 Verificare la presenza dei cavi necessari Una volta acquistata la nuova autoradio, verificare che all'interno della confezione, ci sia uno spinotto a norme ISO al quale sono collegati i cavi per l'alimentazione, gli altoparlanti, il cavetto remote e l'accensione dell'antenna elettrica. Nell'auto (di solito), è presente uno spinotto ISO femmina. A questo punto basta collegare i due spinotti e l'antenna. Se poi la Daewoo Matiz è anche già dotata di altoparlanti, è possibile ascoltare la musica con la nuova autoradio. Nel caso in cui lo spinotto sia personalizzato, bisogna comprare un adattatore e inserirlo tra i due spinotti. Può però accadere che l'auto non abbia neanche uno spinotto e in questo caso bisogna fare il cablaggio. Il cablaggio non è difficile, l'importante è che si conosca la funzione dei cavi che sono sullo spinotto della nuova autoradio. Ecco un sito molto utile alla nostra causa. https://forum.mariohifi.it/index.php?topic=36682.0.

2 Collegamenti dei cavi in base ai colori. Per quanto riguarda l'alimentazione è bene sapere che Il cavo rosso è positivo e deve essere collegato ad un altro positivo in modo che possa portare elettricità soltanto quando il quadro è acceso e la chiave d'accensione inserita. Poi c'è un cavo giallo, anch'esso positivo, che va collegato alla batteria. Guardando bene è presente anche un cavo nero che risulta essere la massa, che si deve collegare al telaio. Il cavo blu invece, è il cavo remote e la sua funzione è quella di alimentare l'amplificatore. Se poi c'è anche il cavo che serve per l'accensione dell'antenna elettrica, allora il cavo remote potrebbe anche essere bianco. Un altro cavo è quello arancione, questo si deve collegare in maniera tale che riceva energia soltanto se si azionano le luci di posizione. Per quanto riguarda gli autoparlanti, esiste un cavo grigio che è il positivo del canale anteriore destro, mentre quello nero è il negativo. Poi c'è un cavo bianco e uno nero, che sono rispettivamente il positivo e il negativo canale dell'anteriore sinistro e destro. Lo stesso ordine, ma questa volta per il canale posteriore destro e sinistro, riguarda i cavi viola, viola-nero e verde e verde-nero. Ecco un sito molto utile per capire al meglio tutte le fasi. http://matizclub.forumfree.it/m/?t=5928674.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Montaggio delle parti mancanti dell'autoradio Una volta conosciuti i colori dei cavi e la loro funzione, è possibile iniziare il cablaggio.  Teoricamente sarebbe possibile anche acquistare uno spinotto femmina e semplicemente collegare i cavi, ma può capitare che i colori dei cavi dell'automobile non corrispondano a quelli dei cavi dello spinotto presenti sull'autoradio Approfondimento Come montare l'autoradio sulla Ford Mondeo (clicca qui) E allora può bastare acquistare un adattatore, che a volte è persino dato in dotazione nel momento viene acquistato l'autoradio.  La fase successiva è il montaggio della plancia che non risulta essere sempre combaciante perfettamente nel vano a lei dedicata.  In questo caso è bene non forzare e munirsi di carta vetrata in modo da limare con delicatezza i bordi della predisposizione.  Una volta infilato nella plancia, effettuare un fissaggio mediante le piccole linguette che si trovano ai suoi lati.  Fatto questo, è possibile collegare il tutto e infilare dentro l'autoradio per poi bloccarla.  Sulla parte posteriore della predisposizione c'è un punto in cui si può bloccare la staffa di metallo presente nella confezione dell'autoradio.  Bene, avvitare quest'ultima sulla parte posteriore dell'autoradio e poi sul punto individuato.  Adesso è possibile inserire ad incastro la cornice in plastica e, di seguito, il frontalino.  Una volta fatto tutto ciò, l'autoradio è installata ed possibile ascoltare.  Chiaramente se notate che i passaggi risultano troppo complicati, è bene rivolgersi ad un elettrauto che saprà sicuramente come muoversi in questo campo.  In questo sito troviamo molte informazioni utili.  http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=7011.

Non dimenticare mai: Anche se l'operazione è facile, per assicurare il giusto funzionamento ponete molta attenzione mentre montate l'autoradio

Come montare l'autoradio sulla Wolkswagen Passat L'autoradio è uno di quei accessori presenti in quasi tutti ... continua » Come montare l'autoradio sulla Ford Fiesta Montare da soli l'autoradio sull'automobile e nello specifico su ... continua » Come montare l'autoradio sulla Daewoo Kalos In questo tutorial vi daremo indicazioni su come montare un'autoradio ... continua » Come installare l'autoradio Con il termine autoradio si intende un apparecchio installabile su autovetture ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.