Come montare l'autoradio sulla Grande Punto

di Dimitra Grecia tramite: O2O difficoltà: media

Spesso, acquistando una macchina nuova, si decide di non inserire l'autoradio di serie, in modo da risparmiare qualche soldo. Si preferisce, quindi, acquistare l'autoradio separatamente, per poi montarla sull'auto. Con questa guida vi spiegherò, in modo semplice e veloce, come montare l'autoradio sulla vostra Grande Punto. A primo impatto, potrebbe sembrare un’operazione complicata da svolgere, ma in realtà non lo è. Infatti, vi basterà seguire i tutti i passi della guida, per non avere alcun tipo di problema durante il montaggio dell’autoradio nella vostra macchina. Procediamo!

Assicurati di avere a portata di mano: Autoradio Connettore ISO Cavi

1 Acquistare l'autoradio Anzitutto, per montare l'autoradio, non è necessario recarsi da uno specialista, ma è possibile montarla facilmente da soli. Potrete acquistare l'autoradio nelle grandi catene commerciali di elettronica oppure potrete ordinarla online, risparmiando un po’ di soldi. All’interno della scatola dell’autoradio troverete tutti i cavi necessari al montaggio ed uno schema elettrico, il quale vi spiegherà come collegare l’apparecchio alla vostra Grande Punto, guidandovi su come posizionare nel modo corretto i vari cavi di collegamento. La fase di collegamento dei cavi dovrà essere eseguita con attenzione, inserendo ogni cavo nell'apposito vano.

2 Collegare lo spinotto Noterete che nella parte posteriore dell'autoradio è presente uno spinotto nero circolare (chiamato anche spinotto ISO compatibile): questo spinotto dovrà essere collegato allo spinotto maschio presente nel vano dove inserirete l’autoradio. Sempre nella parte posteriore dell’autoradio, troverete due ingressi, uno nero ed uno marrone. A questi ingressi, dovranno essere collegati due cavi dei medesimi colori. Questi cavi collegheranno la macchina all'autoradio. In particolare, questi cavi svolgono una diversa funzione: il cavo nero riguarda l’alimentazione dell’apparecchio, mentre il cavo marrone è quello delle casse che, quindi, si occupa dell'emissione del suono.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Verificare il lavoro eseguito Dopo aver collegato tutti i cavi, avendo fatto molta attenzione ad inserirei i cavi negli appositi spinotti, l’autoradio sarà pronta per essere utilizzata.  Se dovessero subentrare dei problemi, consultate lo schema elettrico dell’apparecchio, per verificare eventuali errori di montaggio.  Approfondimento Come montare l'autoradio sulla Daewoo Matiz (clicca qui) Tuttavia, difficilmente riscontrerete dei problemi durante il montaggio, poiché si tratta di un'operazione abbastanza semplice effettuare.  Ed ecco che, in pochi passi, anche voi potrete essere in grado di capire come poter montare l'autoradio sulla vostra Grande Punto, nel modo più semplice e veloce possibile!. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Installare l'autoradio. Istruzioni per installare uno stereo in macchina. Installazione autoradio. Come installare un'autoradio. Guida all’installazione di radio digitali per auto.

Come montare l'autoradio sulla Daewoo Kalos L'autoradio ormai è parte integrante dell'automobile, infatti è impensabile ... continua » Come montare l'autoradio sulla Wolkswagen Passat L'autoradio è uno di quei accessori presenti in quasi tutti ... continua » Come montare l'autoradio sulla Citroen C2 Da sempre la musica è la miglior compagnia quando si guida ... continua » Come montare l'autoradio sulla Bravo Molte auto d'epoca non hanno l'autoradio direttamente incorporato, quindi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come montare l'autoradio sulla Bravo

Molte auto non hanno l'autoradio montato direttamente incorporato, quindi sarebbe utile montare l'impianto direttamente per conto vostro. Trattandosi di un procedimento non particolarmente ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.