Come montare la vaschetta olio freni della moto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Se abbiamo una moto e spesso ci crea dei problemi quando dobbiamo rallentare, la causa sta sicuramente nella vaschetta dell'olio, e quindi se siamo abili nel fai da te, possiamo cimentarci nell'effettuare la suddetta riparazione. Nei passi successivi della guida, sarà spiegato nei dettagli come montare la vaschetta olio freni della moto.

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Occorrente

  • Olio per i freni
  • Vaschetta
  • Chiave a brugola
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Esistono vari tipi di freni sia per come vengono azionati ad esempio a mano o a disco, sia in base al principio di funzionamento quindi meccanici ed elettrici. Il freno a disco invece è utilizzato sugli scooter e nelle moto, ed è abbastanza semplice da montare oltre ad essere anche economico. Dopo aver fatto questa breve premessa, vediamo adesso come incominciare il lavoro. Per installare un nuovo serbatoio dell'olio dei freni della moto, procediamo con lo smontare quello vecchio, svuotandolo dall'olio ed aprendo la valvola che si trova in basso vicino ai freni. Una volta uscito l'olio, smontiamo la vaschetta con la chiave a brugola e stacchiamo i due tubi.

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Innanzitutto, controlliamo che i tubi che abbiamo staccato precedentemente siano sani e non ci sia nessun forellino, e con un panno di tela li puliamo. Adesso prendiamo la nuova vaschetta, avendo l'accortezza di verificare che sia compatibile con la nostra moto, e procediamo al suo montaggio nell'apposita sede. Iniziamo prima a collegare i due tubi, ossia quello del circuito e l'altro del sovraccarico, bloccandoli con le apposite fascette. Fissiamo ora la vaschetta nella sua sede, e chiudiamo accuratamente la valvola della pinza dei freni. Dopo aver fatto ciò, prendiamo l'olio quello specifico per i freni (acquistabile in un'officina meccanica) e riempiamo il serbatoio, poi pompiamo sulla leva del freno più volte, in modo da riempire tutto il circuito, dopodichè ripetiamo i pompaggi fino a quando il livello rimane stabile, e successivamente riempiamo fino al livello massimo. Ormai il lavoro è quasi completato, e l'ultima operazione da fare è di effettuare il cosiddetto spurgo dell'aria.

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Adesso procediamo sulla pinza del freno e posizioniamo la chiave sulla valvola di spurgo, pompiamo la leva e la teniamo premuta per alcuni secondi, dopodichè apriamo la valvola da dove uscirà un po' di olio e di aria. A questo punto dobbiamo ripetere l'operazione fino ad eliminare l'aria presente, e poi definitivamente fissiamo il tutto alla perfezione, per essere pronti a farci lunghe passeggiate con la nostra moto ormai funzionante.

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