Come montare lampada faro alla Grande Punto

di Ralf Bloom tramite: O2O difficoltà: facile

Come per tutte le cose di questo mondo, può succedere che l'auto inizi a mostrare dei guasti o dei difetti che gettano nel panico, soprattutto se si ha necessità del veicolo e se non si ha idea di come agire autonomamente. Ci sono casi in cui si può sorvolare e attendere il momento opportuno (dovrebbe essere sempre il prima possibile) per fare i dovuti controlli e riparazioni. Ma se il problema sono i fari, c'è poco da fare: bisogna agire repentinamente. La sostituzione ed il montaggio della lampada biluce, anabbagliante e abbagliante, al proiettore della Fiat "Grande Punto" non è un'operazione difficile: potete sostituirla voi stessi senza rivolgervi ad un elettrauto, come molti automobilisti fanno, magari pensando sia difficoltoso. Se non possedete il libretto di uso e manutenzione e non riuscite a rintracciarne uno, ecco alcuni suggerimenti su come montare una lampada faro alla "Grande Punto".

Assicurati di avere a portata di mano: una lampada tipo H4

1 Recatevi presso un negozio di autoricambi, o se doveste trovarvi in autostrada, presso una stazione di servizio. Comprate una lampada del tipo "H4" per effettuare la sostituzione del faro della vostra automobile. Possibilmente evitate le sottomarche che magari trovate a basso prezzo negli ipermercati o di fabbricazione cinese: non assicurano lunga vita nonostante al momento sembri conveniente. Quelle di buona marca hanno resa e durata maggiore e vi eviteranno una spesa identica di lì a poco.

2 Aprite il vano motore della vostra macchina e bloccatelo con l'asta di fermo. Dovete accedere al punto di guasto dall'interno, tirando la linguetta del tappo in gomma fino ad asportare completamente quest'ultimo. Staccate il connettore elettrico dalla lampada, sganciate la mollettina che fissa la lampada al proiettore ed estraetela con attenzione.

Continua la lettura

3 Inserite ora la nuova lampadina con cura, evitando di lasciare le impronte delle vostre dita sul bulbo e facendo combaciare il piattello della stessa con le scanalature sul faro.  Agganciate nuovamente la mollettina che la blocca al proiettore, montate il connettore elettrico esercitando una leggera pressione sui morsetti della lampada e richiudete il tappo in gomma.  Approfondimento Come montare i fari allo xenon sulla Grande Punto (clicca qui) Preoccupatevi che aderisca perfettamente: serve infatti per evitare eventuali infiltrazioni di acqua o di polvere all'interno della locazione del faro.  Provate la lampada, eseguendo le normali operazioni che si compiono nella normale accensione delle luci.

Come montare i fari allo xeno I fari sono un elemento importantissimo presente sulle automobili, senza di ... continua » Come montare la lampadina proiettore su una Golf Fox Non sai come montare la lampadina proiettore sul nuovo modello Golf ... continua » Come sostituire le lampade h4 alla Fiat 500 Potremmo trovarci nell'eventualità di sostituire le lampade della nostra Fiat ... continua » Come cambiare un proiettore anabbagliante sulla Lancia Musa Con il passare del tempo è normale che i fari della ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.