Come montare luci attaccate alla batteria dello scooter Honda SH 125

di Mirco Angelosante tramite: O2O difficoltà: facile

Talvolta gli scooter necessitano di modifiche per motivi estetici o funzionali anche in relazione alle esigenze puramente soggettive del proprietario del veicolo. Una modifica frequente, è quella di aggiungere delle luci ausiliarie in più. In questa guida vedremo come posizionare al vostro scooter Honda SH 125 delle luci, da mettere dove meglio desiderate, alimentandole con la batteria dello scooter stesso. Vedremo anche, un altra cosa interessante, ossia come montare un interruttore in modo da non lasciare sempre accesa la luce ausiliaria, per ovviare al problema di scaricare la batteria del veicolo. Vediamo come montare luci attaccate alla batteria dello scooter.

Assicurati di avere a portata di mano: Cavi elettrici Luci da scooter

1 Le luci da montare sono reperibili nei negozi di moto-ricambi, potremo farci consigliare dal negoziante stesso. Dopo esserci procurati le luci che vogliamo montare e dopo aver preparato i cavi elettrici dovremo segnarci quale è il polo positivo (più) e quale il negativo (meno) e decidere dove installare le luci. Supponiamo di voler mettere una piccola luce nella parte sottostante alla sella: vediamo insieme come posizionarla.

2 Svitiamo le tre viti che tengono fermo la parte in plastica sotto la quale si trova il vano in cui è alloggiata la batteria, troveremo tre viti: una posta al centro, l'altra a sinistra e l'ultima, sulla destra dello scooter. Le potrete riconoscere facilmente in quanto servono per tenere insieme la carena dello scooter con questo pezzo in plastica. Svitate le tre viti, togliamo la parte in plastica, sollevandola dagli alloggi e poi tirando verso noi il pezzo, facendolo uscire. Vedremo che al di sotto c'è la batteria e sopra alla batteria c'è un pezzo che la tiene ferma: ai lati troveremo altre due viti che possiamo svitare adottando un cacciavite a stella.

Continua la lettura

3 Tolta la protezione per la batteria, svitiamo i due morsetti della stessa.  "State attenti a non lasciare il morsetto positivo attaccato e il negativo che scarica a terra".  Approfondimento Come cambiare la batteria ad un SH 150 (clicca qui) Ora torniamo nel vano sotto sella: sul fronte troviamo un buco, facciamo entrare entrambi i fili della luce dentro il buco, poi li andiamo a cercare sotto, dal motore, vedremo che escono proprio da lì.  Prendiamo i fili e mettiamo rispettivamente il filo positivo, nel morsetto positivo della batteria e, quello negativo, nel morsetto negativo, infine, rimontiamo il tutto.

4 Ora facciamo una cosa più complessa ossia collochiamo l'interruttore: prendiamo il filo positivo e lo tagliamo. Lo "spelliamo" da entrambe le parti e poi lo mettiamo nell'interruttore (consiglio un interruttore a levetta che costa molto poco. Per mettere il filo nell'interruttore la cosa migliore è saldarlo. Usando l'interruttore, la luce non sarà sempre accesa, ma decideremo noi quando accenderla e quando lasciarla spenta.

Come sostituire la batteria di un Yamaha Majesty Come cambiare la batteria della Honda SH 150 Come ricaricare la batteria di uno scooter Come collegare la batteria dello scooter

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli