Come montare un portapacchi sulla Mini Cooper

di Federica Di Marco tramite: O2O difficoltà: media

Sappiamo tutti, quanto è importante avere spazio e comodità nelle nostre automobili. Se siamo amanti dei viaggi fuori porta, o se semplicemente ogni tanto ci spostiamo per breve tempo, non possiamo non acquistare un portapacchi; un bagagliaio è utile sì, ma spesso, le macchine di piccole dimensioni, purtroppo non possono soddisfare a pieno tutte le nostre esigenze. Se vogliamo andare a sciare sulla neve una mattina, se vogliamo andare al mare, se vogliamo pernottare anche un solo giorno, dobbiamo necessariamente munirci di un portapacchi. Avremo da portare con noi i nostri oggetti personali seppur pochi ed essenziali: l'abbigliamento di ricambio, le scarpe, le attrezzature per sciare, teli da mare e tanto altro. Una volta che abbiamo acquistato il nostro bel portapacchi, dobbiamo però, stare molto attenti ad agganciarlo, cercando di fissarlo bene per evitare di perderlo letteralmente durante il nostro tragitto sulla strada. All'interno di questa guida, vedremo nello specifico, come montare un portapacchi sulla Mini Cooper. Non si tratta di un'operazione complessa; tuttavia le istruzioni è bene averle chiare, per viaggiare in perfetta sicurezza.

1 Innanzi tutto dobbiamo comprare un portapacchi, preferibilmente del tipo specifico per la Mini Cooper. Nel caso ci sia fretta o non se ne trovino, in commercio ne esistono di universali che si adattano a tutti i tipi di auto. I portapacchi si trovano sicuramente nei negozi di ricambi per auto, ma anche nei centri commerciali ed il loro prezzo non è eccessivamente alto. Prima di montare un portapacchi comunque dobbiamo pulire attentamente la superficie superiore dell'auto, in modo da togliere la eventuale ruggine e le parti scrostate. Possiamo anche applicare delle strisce di gomma per proteggere il tettuccio dell'auto e non graffiarlo o danneggiarlo.

2 In commercio esistono vari tipi di portapacchi: posteriori, da collegamento, normali o con cinghia. In ogni caso fissarli non è difficile e in dotazione troviamo la guida che ci spiega esattamente come fare per ottenere un buon risultato. I portapacchi posteriori si montano sul retro del bagagliaio, se sono da collegamento dobbiamo agganciarli al gancio di traino, se provvisti di cinghia, la dobbiamo avvolgere attorno al bagagliaio della nostra auto.

Continua la lettura

3 Solamente i portapacchi normali sono più complicati perché dobbiamo fissarli alla carrozzeria con viti e barre apposite.  I sistemi di fissaggio sono diversi a seconda della marca dell'auto e dal tipo di portapacchi.  Approfondimento Come Montare ed Utilizzare un portapacchi (clicca qui) Procediamo segnando con un pennarello, a seconda della grandezza del portapacchi i punti precisi dove andremo a posizionare i 4 ganci.

4 Con le viti apposite, avute in dotazione, attacchiamo quindi i ganci e controlliamo che siano del tutto stabili. Puliamo ancora il tetto della Mini Cooper e posizioniamo il portapacchi. A seconda dei modelli agganciamo il portapacchi con delle viti o in modo automatico ai ganci. Montiamo quindi il portapacchi, mettendo le due aste più grandi l'una parallela all'altra ed avvitandoci quelle più piccole.

5 Controlliamo se tutto è a posto o se si deve procedere a fissare ulteriormente le viti o migliorare l'esecuzione del lavoro. Verifichiamo anche se le viti che fissano, dopo alcuni chilometri, si sono spostate o allentate o se sono rimaste perfettamente al loro posto. In genere possiamo trasportare circa 50/60 kg di peso, l'importante è avere cura di distribuirlo su tutto lo spazio e non gravarne un lato mentre l'altro è più leggero.

Come installare un portapacchi su una Toyota Aygo I portapacchi vengono utilizzati quando abbiamo bisogno di creare uno spazio ... continua » Come montare portapacchi, portabici e portasci Montare portapacchi, portabici, portasci è necessità oggi più impellente di ieri ... continua » Come montare il portapacchi sulla Lancia Y Quante volte vi siete trovati in difficoltà nel trasportare oggetti voluminosi ... continua » Come montare un portapacchi sulla Ford Focus È importante chiarire che la guida che viene illustrata di seguito ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.