Come montare un terminale tuning allo scarico della marmitta dell'automobile

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

Ognuno di noi può sentire la necessità di personalizzare un qualsiasi oggetto di proprio utilizzo, particolarmente caro per sé stesso. Soprattutto gli uomini sono molto legati alle loro amatissime automobili, ed hanno il forte desiderio di renderle uniche, aggiungendo dei particolari che le fanno apparire veramente speciali. Un particolare da montare successivamente alla propria automobile potrebbe essere il tuning, che consiste in una modifica rispetto agli standard produttivi di serie, con la finalità di rendere il veicolo conforme ai propri gusti personali ed alle proprie esigenze. In questa guida saranno descritti i passaggi tramite cui è possibile montare un terminale tuning allo scarico della marmitta. Vediamo, dunque, come occorre procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Terminale di scarico tuning nuovo Guanti Chiave inglese Pinze Cric

1 Il primo passo da effettuare è quello, naturalmente, di munirsi di un terminale da tuning per lo scarico della marmitta, reperibile presso un qualsiasi centro di autoricambi, un officina oppure presso un centro commerciale molto ben rifornito. In ogni caso, l'acquisto, può essere effettuato anche tramite internet oppure nei negozi specializzati e riservati al tuning auto. La scelta del tuning è prevalentemente una decisione che riguarda i gusti personali. Per questo motivo, è buona regola optare per un tuning esteticamente ben fatto e che naturalmente si adatta, nel migliore dei modi, alla linea estetica della propria automobile.

2 Una volta che sono stati reperiti tutti quanti gli strumenti necessari, è possibile lavorare sulla propria automobile. Occorre, innanzitutto, accertarsi che il motore non sia caldo e che la stessa automobile sia completamente raffreddata, dal momento che il contatto con la marmitta rovente potrebbe provocare delle gravi ustioni durante il montaggio. Infatti, è anche per questo motivo che è consigliabile l'utilizzo di adeguate protezioni, tra cui i guanti da meccanico. Per agevolare il montaggio e per avere una migliore disponibilità di spazio e di visibilità, è preferibile sollevare il lato dell'automobile su cui è collocata la marmitta, utilizzando il solito cric. Una volta che è stata preparata l'autovettura, è possibile iniziare con il montaggio.

Continua la lettura

3 Pertanto, preparata la macchina e la propria postazione, è possibile cominciare a svitare i bulloni del terminale tramite la chiave inglese.  I bulloni non devono essere rimossi completamente, ma soltanto allentati senza farli uscire dalla filettatura.  Approfondimento Come cambiare la guarnizione del tubo di scarico dell'auto (clicca qui) Questa accortezza viene utilizzata soltanto per fare allargare i cilindretti che serviranno a bloccare il terminale tuning nuovo.  A questo punto, è possibile inserire il tubo di scarico della marmitta, e prestando il massimo dell'attenzione e della delicatezza, si possono cominciare a stringere i bulloni che sono stati allentati precedentemente, mediante l'ausilio della chiave inglese.

4 I bulloncini generalmente sono tre, ed è possibile stringerli in maniera differente l'uno rispetto all'altro. Il discorso è che si potrebbe stringere maggiormente uno rispetto agli altri, in modo da indirizzare il terminale nella direzione preferita. Non a caso il tuning può anche essere fissato in modo inclinato, a seconda dei propri gusti personali. Una volta che è stata stabilita la giusta direzione e l'inclinazione del terminale, è possibile stringere definitivamente i bulloni, per poi osservare se il risultato realizzato è di proprio gradimento. Finalmente il lavoro è stato portato a compimento e la propria automobile è stata personalizzata a seconda delle proprie preferenze, e sarà in grado di stupire tutti quanti la osservano, non soltanto il proprietario della vettura.

Tuning: guida alle leggi in Italia Guidare un'auto è certamente una delle cose più belle ed ... continua » Come montare fari tuning alla propria auto Una persona fanatica delle automobili non potrebbe mai arrendersi all'idea ... continua » Come montare una pedaliera tuning all'automobile Che cos'è il tuning? Per quelli che non lo sanno ... continua » Come Montare Una Marmitta Su Un Motorino Il motorino è un mezzo di trasporto piccolo ma di una ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.