Come montare uno spoiler alla Grande Punto

di Lidia Venturiero tramite: O2O difficoltà: difficile

Il montaggio di uno spoiler è un'operazione solitamente eseguita dal carrozziere che prevede il fissaggio e la verniciatura di questo componente montandolo e verniciandolo in linea alle caratteristiche della vostra auto. Il montaggio fai da te dello spoiler permette di risparmiare in maniera considerevole, abbattendo i costi anche di oltre il 50%. Le operazioni necessarie sono di due tipi il fissaggio, che può avvenire in due modi incollandolo o fissandolo con viti e la verniciatura dello spoiler. In questa guida vi insegnerò come montare uno spoiler alla Grande Punto.

Assicurati di avere a portata di mano: Trapano Punte per trapano di piccolo diametro Silicone Nastro Adesivo Alcuni fogli di carta Primer (aggrappante per resina) Vernice Carta abrasiva fine Pasta antiruggine o vernice antiruggine

1 La carteggiatura La prima operazione da compiere è preparare lo spoiler alla verniciatura. Lo spoiler deve essere carteggiato, dove necessario va stuccato e trattato con una vernice a spruzzo di fondo aggrappante per resina o poliuretano (primer). Una volta asciutto il primer lo spoiler deve essere nuovamente carteggiato con carta vetrata fine, per eliminare eventuali imperfezioni. A questo punto lo spoiler va verniciato seguendo il codice vernice della carrozzeria della vostra auto.

2 La procedura Prima di procedere alla foratura della carrozzeria con il trapano, verificate che la carrozzeria non sia stata già allestita dal costruttore per il montaggio dell'alettone posteriore prevedendo già gli appositi fori di fissaggio dello spoiler. In questo caso ovviamente non sarà necessario praticare alcun foro ma basterà semplicemente rimuovere i tappi di chiusura e fissare lo spoiler con le viti e i bulloni presenti nel kit di montaggio. Se l'allestimento della vostra carrozzeria non prevede fori si renderà necessario bucare la carrozzeria per compiere quest'operazione posizionate dei fogli di carta sulla carrozzeria dell'auto in corrispondenza dei punti di appoggio dello spoiler. Una volta ricavati tutti i fori necessari rimuovete le mascherine e i fogli di carta. Passate della pasta antiruggine in corrispondenza dei fori. Con le viti e i bulloni in dotazione procede al fissaggio dello spoiler.

Continua la lettura

3 Il collante La procedura per incollare è più semplice.  Il collante solitamente utilizzato è il silicone che deve essere di ottima qualità.  Approfondimento Come montare uno spoiler alla Peugeot 207 (clicca qui) Lo spoiler va incollato al portellone del bagagliaio.  Si versa il collante sui punti di appoggio dello spoiler e lo si appoggia in maniera corretta e precisa sulla carrozzeria.  Fissate lo spoiler con del nastro adesivo affinché mantenga la posizione corretta e lasciate che la colla asciughi per almeno 24 - 48 ore senza muovere l'auto e senza lavarla.

Come montare lo spoiler sulla Mini Cooper Montare uno spoiler sulla mini Cooper non richiede tecniche particolari si ... continua » Come montare uno spoiler alla Opel Corsa Per gli appassionati di design e migliori prestazioni delle auto, soprattutto ... continua » Come montare uno spoiler posteriore in un'auto Qualora la vostra auto avesse bisogno di un piccolo elemento estetico ... continua » Come montare gli spoiler a una Toyota Yaris Se desiderate personalizzare la vostra Toyota Yaris, potete montare dei graziosi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.