Come montare uno spoiler sulla Smart

di Tommaso Carta tramite: O2O difficoltà: difficile

A volte, quando si possiede un'automobile, può risultare utile e necessario effettuare delle importanti manutenzioni o delle piccole modifiche, per far si la macchina non si usuri, oppure, per migliorarne le potenzialità e la prestazione. Proprio per questi motivi, apportare dei miglioramenti al sistema frenante (ad esempio con una tecnologia ABS), migliorare l'aderenza al terreno acquistando le ruote giuste, oppure incrementare la stabilità dell'auto su strada potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione per implementare le prestazioni della vostra macchina. Un altro elemento fondamentale è l'aerodinamicità dell'automobile. Tramite questa guida vi spiegheremo come montare uno spoiler sulla Smart, illustrando, nel dettaglio, i fondamentali punti chiave di tale processo.

1 Lo spoiler (detto anche "deflettore di flusso") è un dispositivo adoperato per infrangere le correnti d'aria, mobile o già integrato nella carrozzeria, che serve, in sostanza, per deviare il flusso di aria, così da aumentare la resistenza della parte posteriore dell'auto, che è soggetta a forti correnti dovute alla velocità, ottenendo in questo modo una maggiore aderenza al suolo, in quanto la pressione dell'aria esercita uno "schiacciamento" della vettura verso il terreno. Lo spoiler permette di ottimizzare la gestione e la riduzione del consumo di carburante, consentendo inoltre di ridurre notevolmente l'inquinamento sul lunotto dell'auto. L'installazione dello spoiler molto spesso, però, non è dovuta a necessità di tipo "fisico", ma a questioni di moda e personalizzazione della vettura. È possibile installare lo spoiler su differenti tipologie di vetture, di marche differenti, tra cui la Smart.

2 Innanzitutto, bisogna procurarsi uno spoiler, che sia resistente e conforme alle normative vigenti. Proprio per questo motivo, vi consiglio di rivolgervi a rivenditori e auto-officine di fiducia o a siti qualificati e affidabili. Una volta acquistato lo spoiler, bisognerà montarlo in modo corretto.

Continua la lettura

3 È consigliabile, per un montaggio più sicuro, procurarsi delle staffette rimovibili, perché, se voleste decidere di rimuovere lo spoiler, potreste farlo con maggiore facilità.  Una volta definiti i preliminari, si può passare all'installazione vera e propria del pezzo, che può avvenire in due maniere differenti.

4 Prima tipologia: installazione dello spoiler tramite l'utilizzo del silicone.
Se si decide di adottare questa tipologia, bisogna stare molto attenti a dosare, omogeneamente, il collante, altrimenti, con il tempo, potrebbe usurarsi in punti differenti, rischiando in questo modo di staccarsi mentre si è alla guida, col rischio di causare danni non indifferenti.

5 Seconda tipologia: installazione dello spoiler tramite il fissaggio "meccanico" mediante le viti. In questo caso, bisogna installare, facendovi aiutare possibilmente dal vostro meccanico di fiducia, delle "linguette", appositamente costruite, che permettono di inserire delle viti filettate, che andranno ad unire lo spoiler alla carrozzeria.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Spoiler e alettone.

Come montare lo spoiler sulla Punto Evo Lo spoiler è una parte della macchina, di natura opzionale che ... continua » Come montare uno spoiler alla Nissan Qashqai Lo spoiler è un elemento aerodinamico utilizzato per ottenere maggiore aderenza ... continua » Come montare lo spoiler sulla Fiat 500 Con FIAT 500 si indica una serie di autovetture prodotta per ... continua » Come cambiare lo spoiler sotto il paraurti anteriore Lo spoiler che si trova sotto il paraurti anteriore dell'automobile ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.