Come omologare un gancio di traino

di Irene Romeo tramite: O2O difficoltà: media

Il gancio di traino è utile per il trasporto di biciclette, roulotte o altre dotazioni ingombranti. Nuovo o usato, va omologato obbligatoriamente. L'omologazione viene disciplinata dagli articoli 75 e 78 del codice della strada, pena delle sanzioni molto alte. Per ottenere l'autorizzazione, dovrai sottoporre il tuo veicolo a regolare collaudo. Per avviare la procedura, richiedi la documentazione all'Ufficio della Motorizzazione e segui l'iter. Eccoti alcuni consigli su come omologare un gancio di traino.

Assicurati di avere a portata di mano: compilazione del modello TT2119 presso la motorizzazione pagamento di due bollettini documentazione relativa al montaggio del gancio documentazione tecnica del gancio carta di circolazione

1 Avrai notato l'ampia gamma di ganci di traino sul mercato. Nuovi o usati sono di buona qualità e dai materiali avanzati. Alcune case automobilistiche, offrono come accessorio opzionale il gancio di traino. Il prezzo di queste autovetture accessoriate sarà nettamente superiore. In entrambi i casi, il veicolo va sottoposto ad una vera e propria omologazione. Questa certificazione garantisce sicurezza, tenuta e stabilità su strada. Per omologare il tuo gancio da traino, recati presso qualsiasi sportello della Motorizzazione e chiedi il modulo specifico. In alternativa, per risparmiare del tempo, scarica il modello TT2119 dal sito ufficiale della Motorizzazione.

2 Compila il modello TT2119 in tutte le sue parti. Si tratta di 7 pagine ma non eccessivamente impegnative. Al modulo, allega la fotocopia della carta di circolazione e tutta la documentazione del gancio di traino. Infine, la dichiarazione dei lavori eseguiti a perfetta regola d'arte. Recati alla posta e paga i due bollettini per l'Imposta di Bollo ed i diritti di Tesoreria. Gli importi variano di regione in regione. Solitamente, però, il primo bollettino costa 25 euro ed il secondo circa 15 euro. In ogni caso, informati preventivamente presso la Motorizzazione. A questo punto, potrai prenotare un collaudo del gancio di traino.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Il collaudo accerta la robustezza del tuo gancio di traino.  È senza dubbio una sicurezza per il trasporto di carrelli, roulotte o altri dispositivi normalmente ingombranti.  Approfondimento Come omologare le ruote maggiorate (clicca qui) In una giornata, i tecnici della Motorizzazione effettueranno dei controlli sul gancio di traino.  Ne verrà provato anche il corretto montaggio.  Qualora l'omologazione vada a buon fine, i tecnici ti forniranno un tagliando autoadesivo.  Dovrai incollarlo sulla carta di circolazione del tuo veicolo.  Per tempi più lunghi, la Motorizzazione rilascerà un permesso provvisorio.  Le auto con gancio integrato non si sottoporranno a collaudo, ma solo alla procedura burocratica.

Non dimenticare mai: Per risparmiare tempo nella procedura burocratica, scaricare il modulo apposito dal sito ufficiale della Motorizzazione Effettuare l'omologazione subito dopo il montaggio, per evitare sanzioni pesanti Alcuni link che potrebbero esserti utili: GANCIO TRAINO NORMATIVA: COME FARE OMOLOGAZIONE, INSTALLAZIONE E COLLAUDO

Guida all'omologazione di una moto tuning Se volete omologare una moto tuning, dovete attraversare un iter burocratico ... continua » Come omologare cerchi maggiorati Può capitare spesso, a chi ama macchina o chiunque ha una ... continua » Come richiedere la nuova targa per i ciclomotori Leggeri e per nulla ingombranti i ciclomotori sono ideali per affrontare ... continua » Come trainare la propria auto in panne Il traino della vettura è un'operazione possibilmente da evitare o ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come omologare una marmitta auto

Una buona manutenzione è fondamentale per avere un'auto sempre in perfette condizioni e con delle performance di alto livello. Un componente importantissimo all'interno ... continua »

Come acquistare un rimorchio usato

Nel caso in cui si ha la necessità di trasportare oggetti abbastanza voluminosi oppure piccoli mezzi di trasporto come biciclette, motociclette ed imbarcazioni, è indispensabile ... continua »

Come omologare un veicolo d'epoca

Se possediamo un bellissimo veicolo d'epoca, dovremmo sapere che per essere utilizzati, dovranno essere omologati anche se guidati e mostrati solamente durante nei raduni ... continua »

Come comprare un'auto in Germania

L’acquisto di un’auto è sempre un investimento importante per ogni cittadino italiano. Tutti vorrebbero spendere il meno possibile, ottenendo nello stesso tempo una ... continua »

Come reimmatricolare una moto

Capita spesso di imbattersi in vendite di moto prive di documenti, radiate, demolite, oppure prive di numero di targa. Prima di lasciarsi invadere dall'entusiasmo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.