Come organizzare un viaggio in moto

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: facile

La moto rappresenta sicuramente un mezzo di trasporto alternativo per compiere uno splendido viaggio. Questo veicolo a due ruote consente di assaporarlo km per km, con una sensazione di totale libertà che lo rende unico nel proprio genere. Nel seguente articolo forniremo qualche semplice consiglio su come organizzare un viaggio in moto, dalla preparazione allo svolgimento completo del tour motoristico. I suggerimenti riportati qui di seguito hanno molta utilità soprattutto per chi sceglie di buttarsi in questo tipo di avventura per la prima volta.

Assicurati di avere a portata di mano: Moto in buono stato Capacità organizzative Tabella di marcia Smartphone con connessione ad Internet Controllo totale della moto Pneumatici adeguati

1 Decidere la meta e consultare Internet quando necessario Molto tempo prima di iniziare il viaggio dobbiamo stabilire la nostra destinazione regionale, nazionale o internazionale. In ogni caso è dunque necessario prefiggersi il luogo da raggiungere in moto. Internet è piuttosto funzionale non soltanto per le mappe satellitari fondamentali per viaggiare in località mai visitate prima, ma anche per cercare ad ogni evenienza i numeri di emergenza. Quest'ultimo aspetto risulta utile soprattutto quando si desidera intraprendere un viaggio fuori dall'Italia o addirittura in un continente diverso. Abbastanza conosciuta per questo genere di viaggi è la Route 66 negli Stati Uniti d'America (ad esempio per il tour California-Nevada).

2 Organizzare il tempo disponibile e decidere la strada da percorrere ogni giorno Con riferimento alla tabella di marcia, dobbiamo organizzare tutto il tempo a nostra disposizione cercando di stabilire le tappe dell'intero percorso. Questo non prevede l'impossibilità di compiere escursioni e fuori programma, ma ci servirà per avere un'organizzazione temporale di quello che facciamo. Decidiamo la destinazione da raggiungere giorno per giorno (secondo l'albergo prenotato o il paese da visitare) oppure la distanza minima da percorrere in moto. Valutiamo bene in funzione del genere di motocicletta e del nostro stato fisico. Stabiliamo quanta strada riusciamo a fare ogni giorno, senza accusare troppa stanchezza. Non dobbiamo esagerare, altrimenti il viaggio non sarà più di piacere.

Continua la lettura

3 Scegliere la sistemazione notturna e fare un controllo generale della moto Adesso ci resta decidere la sistemazione notturna e possiamo dormire in tenda o presso qualche struttura alberghiera.  In ogni caso il luogo del pernottamento dovrà coincidere con la tappa della tabella di marcia relativa a quel giorno.  Approfondimento Consigli su come organizzare un viaggio in moto (clicca qui) Prima di iniziare il viaggio, dobbiamo fare un controllo totale della moto.  Un tagliando generale con la sostituzione dei filtri e dell'olio motore rappresenta la cosa più importante.  Verifichiamo anche lo stato di usura delle gomme e cambiarli qualora fosse necessario.  Da tener presente è anche la tipologia di pneumatico che montiamo.  Se prevediamo di affrontare numerosi tratti autostradali, preferiamo un modello turistico.  Immaginiamo di percorrere tratti di off-road? Scegliamo gomme capaci di assicurare un buon livello di sicurezza anche in queste occasioni.

Non dimenticare mai: Portare con sé un'agenda con i numeri da chiamare in caso di emergenza, i dati di viaggio e i dati personali (come il numero di cellulare, le allergie e il gruppo sanguigno). Scegliere i pneumatici in base alle strade da percorrere. Non partire mai senza aver fatto un controllo totale della moto. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Pianificare un viaggio in moto | Girando In Moto Come organizzare un viaggio in moto? | Travel365 Come organizzare un viaggio in moto | Vita Di Un Motociclista Organizzare le vacanze in moto, trucchi e consigli | Napoli Village Compagni di viaggi in moto: come organizzare un viaggio in compagnia | True Riders Mototurismo: quanto costa organizzare un viaggio in moto? | True Riders

Consigli per non cadere dalla moto È molto bello girare in moto, specialmente durante la stagione estiva ... continua » Le migliori moto da viaggio Se amate guidare le moto ed intendete acquistarne una che vi ... continua » I 10 errori più comuni alla guida di una moto Guidare una moto è sempre una grande emozione: l'adrenalina e ... continua » Come prepararsi per un viaggio in moto Le giornate si allungano, il sole inizia a splendere e il ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Viaggio in moto: cosa portare

Mentre il vento ci attraversa, ci sentiamo liberi di volare, chilometro dopo chilometro, come un uccello con le ali spalancate all'orizzonte. È questa la ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.