Come parcheggiare in un garage piccolo

di Rossella Cecchini tramite: O2O difficoltà: media

Il parcheggio è una manovra che facciamo ogni volta che dobbiamo scendere dalla nostra auto. Nelle grandi città si trova sempre meno posto per parcheggiare, considerando l'aumento delle vetture in circolazione degli ultimi anni. Persino nel proprio box si può avere difficoltà a fare manovra per via dello spazio ristretto. A questo punto ci staremo sicuramente chiedendo come si fa a parcheggiare in un garage piccolo. Ebbene, per scoprirlo ci basterà leggere attentamente questa piccola guida. Seguendo alla lettera le indicazioni riportate qui di seguito, riusciremo a parcheggiare in spazi angusti senza particolari difficoltà.

Assicurati di avere a portata di mano: Garage Macchina Patente B Tanta pazienza

1 Ottimizzare lo spazio di un garage di piccole dimensioni Come ben sappiamo, le case in città vengono attualmente costruite su metrature non troppo ampie, al fine di sfruttare ogni minimo spazio in modo funzionale. Per questo motivo, molto spesso abbiamo dei box auto ben poco spaziosi. I garage associati agli appartamenti riescono ad accogliere soltanto un'auto, a discapito di altri oggetti che solitamente si custodiscono in questa parte della casa. A tal proposito, dobbiamo creare dei moduli ad incastro, cercando di ottimizzare gli spazi. Ospitare una macchina e conservare degli oggetti (come gli scatoloni con gli addobbi di Natale) nello stesso garage non è impossibile. Vediamo come organizzarci in casi come questo.

2 Tenere conto delle dimensioni di garage e auto Se dobbiamo parcheggiare l'auto e abbiamo un garage piccolo, occorre tener conto di due cose. Innanzitutto dobbiamo risparmiare spazio, perché scaffali e mensole su cui poggiamo gli oggetti occupano inevitabilmente spazio. In secondo luogo, consideriamo la grandezza della nostra autovettura. Se non possiamo disporre di un garage spazioso, è meglio se ci orientiamo sull'acquisto di un veicolo di piccole dimensioni. Ricordiamo poi che la manovra di parcheggio deve essere agevole, altrimenti è preferibile lasciare la macchina fuori dal garage. Cerchiamo di non aver paura di urtare qualcosa ogni volta che parcheggiamo l'auto in garage. Meglio evitare uno stress di questo tipo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Analizzare gli spazi di manovra e procedere con calma In alcuni casi, un garage ha un'entrata stretta e poi si amplia man mano che vi si accede.  Analizziamo sempre gli spazi di manovra, cosicché capiremo come parcheggiare nel modo più agevole possibile.  Approfondimento Come parcheggiare l'auto in garage (clicca qui) Se la nostra macchina è una station wagon, possiamo parcheggiarla entrando in garage con la retromarcia innestata.  Se invece guidiamo un'utilitaria, possiamo parcheggiarla "di muso".  L'ingresso di un garage presenta sempre due pareti laterali.  Facciamo attenzione ad enrambe quando entriamo in garage per parcheggiare l'auto.  Durante la manovra, ricordiamoci che bisogna sterzare.  Cerchiamo però di non andare a sbattere, altrimenti righeremo la fiancata del veicolo.  Se vogliamo sentirci più sicuri, applichiamo delle spugne o dei paracolpi sui muri.  Con la giusta attenzione e procedendo lentamente, riusciremo a parcheggiare praticamente ovunque.  L'importante è fare manovra in tutta tranquillità, senza alcuna fretta.

Non dimenticare mai: Un minimo di precisione e di abilità di guida ci aiuteranno a non arrecare danni al veicolo in fase di manovra di parcheggio. Per non rischiare di far strusciare la fiancata della macchina contro il muro del garage, applichiamo delle protezioni morbide sulle pareti. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Box e poco spazio di manovra Parkino: sistema di parcheggio automatizzato per boxes stretti Parcheggio In Retro - Tecniche e Consigli di Guida Garage stretto? Ecco la soluzione

Come parcheggiare l'auto in garage Nella scelta dell'abitazione non è sempre possibile scegliere una casa ... continua » 5 consigli per imparare a parcheggiare Parcheggiare è, forse, una delle cose più difficili da fare per ... continua » Come fare un perfetto parcheggio in retromarcia Guidare la propria automobile è certamente molto importante, soprattutto per la ... continua » Come evitare il furto dell'auto I furti di auto sono ormai all'ordine del giorno: i ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.