Come prepararsi per un viaggio in moto

di Chiara Affinito tramite: O2O difficoltà: facile

Le giornate si allungano, il sole inizia a splendere e il caldo inizia a sentirsi sempre più intensamente. Allora cosa c’è di meglio di un bel viaggio in moto con gli amici per trascorrere le vacanze? Per evitare che il tanto desiderato viaggio in moto sia entusiasmante e senza cattive sorprese è necessario essere sicuri di partire preparati per qualunque imprevisto cosi da poter effettuare un viaggio all'insegna del relax e senza pensieri. Pertanto, se la vostra intenzione è quella di godervi a pieno le vacanze in moto, non vi resta altro da fare che leggere la nostra guida. Nei passi seguenti, infatti, vi spiegheremo come prepararvi in maniera adeguata a effettuare un lunga vacanza con la vostra moto. In particolare vedremo come comportarsi in modo che non si presentino delle brutte sorprese e, qualora si presentasse qualche imprevisto, vedremo come raggirarlo nel migliore dei modi e senza grosse difficoltà.

Assicurati di avere a portata di mano: Moto Abbigliamento tecnico Abbigliamento di ricambio Amici Voglia di divertirsi Navigatore Cartina stradale

1 La prima cosa da fare è pianificare l'itinerario. Ovviamente non possiamo dare dei consigli specifici in merito, ma ricordate che i posti migliori si raggiungono con le strade meno battute! Cercate subito di individuare quelle che sono le strade più divertenti da percorrere per raggiungere la vostra meta ideale. E non partite solo con il navigatore, che nei percorsi lunghi potrebbe scaricarsi e quindi non esservi più utile ma ricordate che una buona vecchia cartina stradale può tornare sempre utile e aiutarvi a trovare delle strade alternative.

2 Una volta che avete scelto l'itinerario, si passa alla compagnia. Partire insieme a moltissime altre moto può essere bello, ma se dovete fare tanta strada a forza di soste non arriverete mai. Quindi scegliete bene con chi avete intenzione di viaggiare. D'altro canto se non siete dei lupi solitari viaggiare da soli può risultare poco divertente. Ad ogni modo, se avete degli amici con la vostra stessa passione per la moto, non avrete difficoltà a organizzarvi al meglio.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Prima di partire controllate con attenzione ogni aspetto della vostra moto! Assicuratevi di aver fatto il tagliando da poco e che le gomme siano ancora fresche.  Controllate, inoltre, le pasticche, la catena e la pressione delle gomme.  Approfondimento Viaggio in moto: cosa controllare prima della partenza (clicca qui) Portate comunque con voi tutto il necessario per fare piccole riparazioni, quindi nastro isolante, fil di ferro, qualche attrezzo e un kit per riparare le forature.

4 Per quanto riguarda l'abbigliamento, cercate di portarne il meno possibile! Meno roba avrete sulla moto e meglio guiderete. Ricordatevi, comunque, di portare almeno un maglione più pesante e un pantalone di ricambio; cercate pertanto di essere preparati per ogni evenienza: anche se quando partite c'è il sole, non è detto che non pioverà o che non ci possa essere qualche giornata più fredda. Niente di eccessivo, sarà sufficiente disporre anche di un solo indumento un po’ più pesante. Invece, ricordatevi di non lesinare sull'abbigliamento tecnico, in quanto, come saprete, in moto non un solo centimetro di pelle deve rimanere scoperta. A questo punto non ci resta altro da fare che augurarvi buon viaggio!

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Mototurismo: come preparare la moto Organizzare un viaggio in moto

Come organizzare un viaggio in moto La moto è sicuramente un mezzo alternativo per fare un viaggio ... continua » Come fare manutenzione a una moto yamaha 660 xtr enduro Al giorno d'oggi ci sono ancora in circolazione delle moto ... continua » Manutenzione: Come riparare le gomme della moto Chi ama viaggiare è consapevole dell'importanza della manutenzione generale della ... continua » Come trasportare un bambino in moto In questa guida tratteremo di come trasportare un bambino in moto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come scegliere una moto usata

Per gli appassionati del genere l’acquisto di una moto rappresenta un importante investimento, si tratta quindi di una decisione che va ponderata con attenzione ... continua »

Come alleggerire una moto

Le moto hanno la struttura fatta dalla casa costruttrice chiaramente rispettando alcuni parametri, però in diverse condizioni, cioè consumo e velocità, si potrà decidere di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.