Come pulire e ingrassare la catena della moto

di Giovanni D'Alterio tramite: O2O difficoltà: media

La manutenzione dei veicoli a motore è un'attività indispensabile per poter guidare in sicurezza e senza problemi. Per ciò che concerne le moto l'operazione che deve essere effettuata con maggiore frequenza (almeno 3 volte l’anno) è la cura della catena. Questa manutenzione dà la possibilità di avere sempre a disposizione un veicolo prestante; infatti, l'andamento della motocicletta dipende maggiormente dalla fluidità della catena. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile pulire ed ingrassare la catena della moto.

1 Per effettuare un buon lavaggio della catena bisogna smontarla dalla moto. Bisogna posizionare la moto su di un cavalletto, metterla in folle ed individuare nella catena la cosiddetta “falsa maglia”. Cioè quella maglia che si può rimuovere senza distruggere tutto il meccanismo; in seguito si deve far scattare l’apposito fermo. Così facendo la catena può essere rimossa. A questo punto si deve adagiare su un panno asciutto (meglio non metterla sul pavimento per non sporcarlo con l’olio) ed allargarla. È opportuno non lasciarla attorcigliata in quanto si può rovinare. Adesso bisogna prendere del “petrolio bianco” (chiamato comunemente “petrolio lampante”); questo solvente è reperibile in qualunque ferramenta o officina meccanica.

2 Bisogna inserire il solvente in uno spruzzino per facilitare la gettata sulla catena. Se non si ha uno spruzzino disponibile si può utilizzare anche un pennello. Bisogna riempire con il solvente tutta la superficie della catena facendo 2/3 “passaggi”; durante questa operazione si devono indossare i guanti. Si lascia poi asciugare il prodotto per un paio d'ore, senza l'utilizzo di panni o strofinacci. La catena deve stare all’ombra; il solvente la pulisce da eventuali incrostazioni e dalla sporcizia che si è accumulata nel tempo.

Continua la lettura

3 Dopo che la catena è stata completamente pulita, si può passare all'ingrassaggio.  Bisogna rimontare la catena sulla moto, richiudere la “falsa maglia”, accendere la moto tenendola sempre sul cavalletto e farla girare per un paio di minuti.  Approfondimento Come sostituire e regolare la catena della moto (clicca qui) È indispensabile effettuare questa operazione quando la catena è leggermente surriscaldata; in questo modo l'olio penetra meglio nelle maglie.  Bisogna procurarsi dell’olio spray; esso si trova facilmente in qualsiasi ferramenta.  Successivamente si deve spruzzare sulla catena fino a quando non è completamente impregnata d'olio.

Come sostituire la catena della bici La bici è uno dei mezzi di trasporto più diffuso al ... continua » Come Ottenere Un Ottimo Lubrificante Da Catena Fatto In Casa È arrivato il momento di ingrassare la catena della tua moto ... continua » Come regolare la catena di trasmissione della moto Viaggiare in moto, sentire la brezza dell'oceano che accarezza il ... continua » Come sostituire il pignone della moto Nella guida che seguirla andremo a occuparci di moto e, come ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.