Come pulire i sedili in pelle

di Luca Lucarelli tramite: O2O difficoltà: media

I sedili in pelle donano un aspetto assai elegante all'auto posseduta. Chi ne è provvisto sa benissimo che richiedono una maggiore attenzione e manutenzione. La pulizia dei sedili in pelle, infatti, è del tutto diversa da quella dei sedili di altri tessuti. In molti li adorano, anche se hanno bisogno di molta manutenzione e pulizia perché altrimenti la pelle si rovina e perde tutta la sua bellezza iniziale. Il sedile in pelle è sportivo ma allo stesso tempo elegante. Questa guida spiegherà dettagliatamente come pulire i sedili in pelle della propria auto.

1 Per prima cosa è molto importante ricordare che è essenziale effettuare la manutenzione dei sedili periodicamente. Bisogna, perciò, munirsi di aspirapolvere, un panno umido, tamponi di ovatta e una crema per pellame da tappezzeria. È consigliabile acquistare un prodotto che consente alla pelle di mantenere a lungo le proprie caratteristiche è il latte detergente per pelli: un latte delicato e nutriente al tempo stesso, che consente di eliminare le impurità e le macchie rispettando le peculiarità del pregevole materiale

2 Passare in maniera approfondita l'aspirapolvere sui sedili. Fatto ciò con un panno umido, di quelli che non rilasciano pelucchi, è necessario pulire interamente i sedili lasciarli in seguito asciugare bene. A questo punto bisogna utilizzare i tamponi di ovatta, imbevendoli con il latte detergente. Stendere un velo di latte detergente sui sedili in maniera omogenea e senza tralasciare alcun punto, compresi eventualmente anche i pannelli portiere.

Continua la lettura

3 Arrivati a questo punto è importante che il latte detergente penetri a fondo nella pelle per riparare tutte le piccole imperfezioni dovute al tempo.  Una volta asciutti sui sedili è possibile notare un netto miglioramento delle proprie condizioni.  Approfondimento Come smontare i sedili posteriori della C2 (clicca qui) È utile ricordare che, soprattutto se acquistiamo un'auto usata che non ha ricevuto la dovute cure, possiamo, per le prime volte, eseguire una seconda passata di latte detergente.

4 È doveroso ricordare che un costante trattamento da latte detergente allontana quelle antiestetiche crepe che denotano poca cura della propria auto. Da considerare che la manutenzione è più economica, a meno che non si voglia tenere la pelle rovinata e secca, di una eventuale sostituzione dei rivestimenti in pelle. Esiste anche una soluzione "intermedia", che consiste nella ricostruzione, ossia riverniciatura, dei vecchi sedili. Una eventualità da considerarsi un rimedio economico alla mancanza di manutenzione.

Come togliere le macchie dai sedili dell'auto Uno dei mezzi di locomozione più utilizzati è l'automobile. Logicamente ... continua » Come Togliere la gomma da masticare dai sedili dell'auto Praticamente a molte persone può essere capitato di dare un passaggio ... continua » Come smontare i sedili anteriori della Ford Ka Spesso e volentieri la macchina che guidiamo può richiedere interventi di ... continua » Come realizzare le fodere per i sedili auto Uno degli aspetti maggiormente considerati quando valutiamo un'auto è senza ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.