Come Pulire il Carburatore dell'auto

di Annalisa Spasiano tramite: O2O difficoltà: difficile

Il carburatore è quella parte meccanica che ha il compito di combinare l'aria e il carburante. Questo pezzo è importante per il funzionamento di un motore a benzina. La qualità di preparazione della miscela è di fondamentale importanza, per l'efficienza di un motore. Quando abbiamo un problema meccanico, con la nostra auto, la prima reazione è andare in officina, ma ci sono problemi che possiamo risolvere da soli. Se desideri alcune informazioni utili su come Pulire il Carburatore dell'auto, ti consiglio di seguire i vari passaggi di questa guida.

Assicurati di avere a portata di mano: carburatore bacinella spruzzino acqua alcol guanti da lavoro straccio carta assorbente cacciavite petrolio bianco

1 parcheggiare l'auto Per prima cosa, dovrai procurarti tutto il necessario per iniziare il lavoro e trovare un posto in cui parcheggiare la tua auto per poter lavorare in tutta tranquillità: l’ideale sarebbe un box.
Ti consiglio di utilizzare dei guanti da lavoro per evitare di sporcarti troppo le mani e per non farti male. Adesso dovrai togliere le pastiglie e il serbatoio dell’auto e metterle in un posto sicuro in cui non prenderanno colpi, altrimenti rischieresti di dover riparare qualcosa altro. Tolte pastiglie e serbatoio, posiziona la valvola su OFF e successivamente stacca il tubo.

2 Rimuovere le pastiglie Procedi allentando le fascette che servono a tenere il serbatoio e successivamente taglia a pezzetti un foglio di carta pulito, in modo da realizzare delle palline che andranno posizionate sui collettori liberi. Solo ora potrai togliere il tappo, poi la valvola del gas, ed infine lo spillo.
Ora prendi una bacinella di almeno 10 cm più grande del serbatoio, metti quest'ultimo nella bacinella e fallo ruotare su se stesso. In questo modo, l'avrai svuotato completamente dal carburante.

Continua la lettura

3 Svuotare il carburante A questo punto, prendi uno spruzzino e riempilo per metà di acqua e per il rimanente di alcool.  Poi procedi con la pulizia esterna del carburatore: spruzza il contenuto dello spruzzino sulla parte esterna del carburatore e strofina con uno straccio.  Approfondimento Come Pulire il Carburatore della moto (clicca qui) Ripeti l’operazione per almeno 5 volte, prima di passare alla pulizia interna dello stesso. 
Per effettuare la pulizia interna del carburatore, dovrai armarti di cacciavite e togliere le 4 viti che tengono la vaschetta per spostarla in basso a sinistra.  Estrai la guarnizione e cospargila di grasso animale, poi togli i getti e il galleggiante.

4 Pulizia esterna del carburatore Adesso prendi la bacinella e riempila, per un terzo, con il petrolio bianco. Immergi i getti nel petrolio bianco, per almeno dieci minuti e poi estraeteli uno ad uno e asciugali con la bomboletta di aria compressa.
Poi passa alla pulizia del galleggiante: controlla che il galleggiante sia integro e lubrificalo. Se la carta assorbente non è sufficiente per farlo tornare pulito, continua la pulizia con il petrolio bianco e asciugalo con l’aria compressa. Procedi allo stesso modo con lo starter e il polverizzatore e poi rimetti tutti i pezzi al loro posto.

Come cambiare il carburatore della moto Le moto sono dei veicoli a due ruote che montano diverse ... continua » Come pulire il carburatore dello scooter Di tanto in tanto, dovrai provvedere alla pulizia del carburatore del ... continua » Come cambiare il carburatore della Bmw F 650 GS La Bmw F 650 GS essendo una moto da enduro, è ... continua » Come fare la pulizia del carburatore La pulizia di un carburatore è necessaria perché se non lo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.