Come Pulire il Filtro dell'Aria della moto

di Francesco De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Il filtro dell'aria è un dispositivo che ha il compito depurare l'aria dalle particelle solide in sospensione. Esso viene utilizzato dove è necessario avere un flusso d'aria esente da impurità, ad esempio nei motori, compressori e mascherine antigas; questo componente fa parte dell'impianto d'alimentazione dei motori termici. La pulizia del filtro dell’aria in un motore è un aspetto da non trascurare per mantenere la propria auto o la moto sempre performante. Il filtro dell’aria si sporca perché attira tutti i residui e le polveri contenute nell'aria, le quali vengono poi filtrate per non interferire nella carburazione, ma la pulizia e la manutenzione del filtro dell’aria devono essere eseguite di frequente. La pulizia del filtro dell’aria motore è piuttosto semplice ma varia a seconda del tipo utilizzato. Nella seguente guida vedremo come pulire il filtro dell'aria della moto.

Assicurati di avere a portata di mano: guanti olio minerale sintetico sapone acqua

1 Filtro dell'aria Un filtro dell'aria sporco potrebbe causare un consumo precoce del motore, dei pistoni, delle fasce e delle candele; otturazione della valvola a farfalla, che può causare problematiche di stabilità dei giri e perdita di potenza; intasamenti di valvole ed iniettori e grippaggio del motore.

2 Pulire il filtro Per prima cosa, è necessario sapere quando pulire il filtro. In realtà, dipende molto dalle condizioni ambientali. In regioni molto secche e desertiche, è necessario ripetere di frequente questa operazione per la forte presenza di particelle sospese nell'aria. In regioni più fredde e piovose il tempo tra una pulizia e l'altra sarà invece maggiore. Di norma, si dovrebbe effettuare la pulizia circa ogni 1500-2000 km.

Continua la lettura

3 Scatola del filtro dell'aria La prima cosa da fare è individuare la scatola in cui si trova il filtro dell'aria.  Solitamente si trova nella parte posteriore sinistra della moto.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'aria alla BMW Serie 1 (clicca qui) Esternamente appare come una scatola nera di medie dimensioni, chiusa da quattro o cinque viti o bulloni.  Procediamo quindi all'apertura della scatola del filtro dell'aria servendoci di semplici cacciaviti o chiavi.  Il filtro vero e proprio è costituito da una spugna speciale a grana molto fine.  Rimuoviamola con cautela staccandola dalla scatola.

4 Lavaggio Ora procediamo alla pulizia vera e propria. Laviamo con cura la spugna in acqua utilizzando sapone per piatti o di altro genere. Lasciamola quindi asciugare senza esporla ai raggi diretti del sole. Dopo qualche ora, immergiamo la spugna in olio minerale sintetico per circa cinque minuti. Indossando dei guanti strizziamo la spugna e ricollochiamola nella scatola del filtro. Richiudiamo quindi la scatola.

Come pulire il filtro aria motocross o enduro Se si vuole avere una moto che va al massimo e ... continua » Come Pulire il Filtro dell'Aria dell'auto Qualunque filtro, sia quello del condizionatore, sia quello delle auto, serve ... continua » Come cambiare il filtro dell'aria della Peugeot 207 Il filtro dell'aria è un dispositivo dell'impianto di alimentazione ... continua » Come sostituire il filtro dell'aria condizionata della Smart Il filtro dell’aria condizionata svolge un ruolo di primaria importanza ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.