Come pulire il filtro dell'olio dell'auto

di Antonina Fonte tramite: O2O difficoltà: media

Di seguito parleremo della pulizia del filtro dell'olio dell'auto, e in questa guida v’illustrerò passo per passo come pulirlo in modo ottimale, con un metodo applicabile alla maggior parte delle auto. Naturalmente, svolgendo da soli questa particolare operazione di manutenzione avrete la reale opportunità di apprendere tecniche estremamente utili ed interessanti, oltre ad avere anche l'importante possibilità di poter risparmiare grosse somme di denaro dal momento che non avrete bisogno di rivolgervi ad un meccanico professionista per pulire perfettamente il filtro della vostra auto. Sicuramente, tutto ciò non è in alcun modo trascurabile, soprattutto a seguito della grave crisi economica che mette in seria difficoltà ancora oggi la maggior parte delle famiglie. Continuate, dunque, a leggere questa utile guida per comprendere in maniera relativamente facile e rapida come pulire il filtro dell'olio dell'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: olio motore nuovo filtro motore nuovo contenitore vecchi giornali chiave a fascia cric a parallelogramma cavalletti

1 Il filtro dell'olio dell'auto risulta essere un elemento presente precisamente nei motori a combustione interna oppure motori a 4T. Questo filtro può essere di diversi materiali, tra cui il metallo, la carta, oppure altro materiale come quello sintetico. La sua funzione è di raccogliere i residui metallici che nascono a causa dell'usura delle varie parti del motore, e che quindi, tendono a depositarsi fastidiosamente nell'olio del motore; inoltre con la normale combustione, si producono dei residui che vanno a depositarsi ancora una volta nel filtro dell'olio, provocando danni al motore e così ingrippandolo. I filtri d'olio più utilizzati all'inizio erano quelli metallici, ma furono sostituiti con quelli di carta, poiché è un materiale più facile da smaltire. I filtri di carta dopo un certo periodo in cui si deteriorano devono essere sostituiti. I filtri d'olio magnetic i, attraverso la forza magnetica, catturano i residui metallici dall'olio. Questi filtri non sono utilizzati spesso perché con il passare del tempo la capacità di catturare i residui metallici diminuisce, per tanto sono quelli meno venduti dalle case automobilistiche. Ora vediamo come procedere per il cambio del filtro dell'olio.

2 Prendete un cric e disponetelo al lato della macchina, una volta sollevata l'auto sistemate un cavalletto per tenerla sollevata (procedete in ambedue i lati dell'auto con lo stesso metodo). Una volta che avrete sollevato l'auto, adagiate dei pezzi di giornale sotto l'auto per evitare di sporcare la zona dove lavorate. Aprite il cofano dell'auto e svitate il tappo dell'olio, ora disponete sotto la coppa dell'olio, un contenitore che sia capiente.

Continua la lettura

3 Una volta che l'olio vecchio sarà fuoriuscito del tutto, con una chiave a fascia iniziate a smontare il filtro dell'olio, finché non sarà smontato del tutto (quando procedete con lo smontaggio del filtro prestate attenzione ai residui di olio che potrebbero uscire).  Smontato il filtro vecchio, gettatelo anche dentro il recipiente dell'olio, perché tanto sarà da buttare! Ora potete prendere il nuovo filtro d'olio e montarlo, ripercorrendo i passaggi al contrario.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'olio della Fiat Punto Evo (clicca qui) Infine dovrete riempire il serbatoio dell'olio con del nuovo olio, e con il bastoncino livellato assicuratevi che il livello dell'olio sia giusto.

Cambiare filtro dell'olio della Jazz Soffocati dalla necessità di avere una macchina sempre efficiente? Soppressi dalle ... continua » Come Pulire il Coppa Dell'olio dell'auto Possedete una automobile? Vorreste sapere come mantenere sempre il motore della ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio alla Mercedes Classe C Il filtro usato deve essere obbligatoriamente smaltito affidandosi ai servizi che ... continua » Come pulire il filtro carburante dell'auto Come indica la parola stessa, il compito di un filtro si ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.