Come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto

di Domenica Magno tramite: O2O difficoltà: media

Si sa, l'automobile ha bisogno di continua manutenzione, attenzioni e cure. Oltre a un controllo periodico nell'officina del meccanico necessita di piccoli interventi che contribuiscono positivamente al mantenimento della buona salute della nostra automobile. Per alcuni di questi interventi non c'è affatto bisogno di chiamare in causa un professionista. Questo ci porterebbe inevitabilmente a spendere denaro quando determinati interventi potremmo svolgerli da soli con le nostre mani. Basterà essere a conoscenza di qualche nozione fondamentale che ci spieghi le varie parti che costituiscono la nostra automobile. In questa breve guida in particolare vi offriremo pochi ma utili consigli su come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto. Scopriamoli insieme!

Assicurati di avere a portata di mano: cacciavite tubi di gomma o di plastica bacinella petrolio pinze per anelli elastici valvola di controllo tappo di immissione olio chiavi

1 Quando il motore è acceso, una quantità di gas passa attraverso i pistoni e i cilindri finendo nel basamento. Invece l'olio si muove nei vari organi del motore, creando una specie di vapore dentro la camera di manovella. Questi vapori devono essere eliminati per non sovraccaricare il motore, ventilando la camera bilancieri e il basamento. Il sistema di ventilazione trasporta i gas, grazie ad una valvola di controllo, nel condotto di aspirazione, così l'olio viene polverizzato, risucchiato nella camera di combustione e bruciato. Per ottenere un buon funzionamento di questo apparato devi mantenere puliti la valvola di controllo e i suoi tubi che, se restassero intasati a causa dello sporco che, inevitabilmente, si accumula, farebbero mal funzionare il motore, compromettendo le prestazioni della nostra automobile.

2 Vediamo ora come procedere praticamente. Per pulire il tappo di immissione dell'olio, toglietelo e immergetelo in un recipiente con del petrolio. Poi, utilizzando un filo metallico, pulite il foro di sfiato di cui è fornito. Se il tappo ha il filtro incorporato di paglietta metallica, lavate sempre col petrolio, se invece è di carta, dovrete sostituire l'intero tappo. In caso, sostituisci il filtro di carta con uno di metallo, in modo da poterlo lavare ogni volta che volete.

Continua la lettura

3 Per togliere la valvola su un lato del blocco motore, allentate le fascette che la fissano ai tubi e poi staccateli.  Se necessario utilizzate dei cacciaviti.  Approfondimento Manutenzione: Come riparare la pompa del carburante dell'auto (clicca qui) Dopo averla smontata, lavatela nel petrolio per eliminare ogni traccia di olio, esaminatela per capire come sono collegate le varie parti di essa.  Battete delicatamente il gruppo su un blocco di legno ed estraete la valvola e la molla.  Lasciate sgocciolare più che potete e poi asciugate con l'aria compressa.  A questo punto dopo avere effettuato tutte queste operazioni con la massima precisione, potrete stare sicuri che il sistema di sfiato del basamento della vostra auto resterà pulito e tutto funzionerà nel migliore dei modi.

Come controllare il motore auto che presenta rumori Ogni auto ha bisogno di una periodica manutenzione e, quando si ... continua » Come fare manutenzione al motore dell’auto L'automobile è spesso considerata simbolo di libertà e compagna fedele ... continua » Come controllare il carburatore auto prima di registrarlo Quando si effettua la manutenzione ordinaria della nostra auto a benzina ... continua » Come controllare la pompa di alimentazione dell'auto La pompa di alimentazione rappresenta un pezzo dell'automobile che consente ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.