Come pulire iniettori motori diesel con benzina

di Chiara Affinito tramite: O2O difficoltà: media

Gli iniettori di un motore diesel sono una componente fondamentale del sistema di alimentazione del motore dell'automobile. Con il passare del tempo gli iniettori delle auto diesel tendono a sporcarsi e per poter avere un motore diesel sempre efficiente e in grado di garantire delle ottime performance è importante pulire regolarmente gli iniettori dei motori diesel. E tutto ciò è possibile utilizzando della semplice benzina, ovviamente nel modo più sicuro. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida ci occuperemo proprio di capire come si possono pulire adeguatamente gli iniettori dei motori diesel, semplicemente con della benzina.

Assicurati di avere a portata di mano: auto diesel, benzina, latta

1 Innanzitutto, la prima cosa che bisogna sapere è che la pulizia degli iniettori è preferibile eseguirla ogni 10.000 KM. Questo è particolarmente importante in quanto, nel caso in cui non venisse fatta, si può incorrere in determinate problematiche, come la perdita di prestazioni, l'aumento dei consumi, eventuali problemi in accelerazione e difficoltà all'accensione.

2 Il primo passo da compiere è sicuramente quello di acquistare il prodotto idoneo per la pulizia degli iniettori. Una volta acquistato il prodotto, portate l'auto quasi a secco, in modo che resti senza diesel nel serbatoio. Nel momento in cui sarà quasi del tutto svuotato, andate presso un distributore di carburante e riempite il serbatoio a tre quarti di pieno con il diesel, in modo tale che resti ancora dello spazio nel serbatoio per poter andare ad aggiungere il prodotto precedentemente acquistato, oppure della semplice benzina. Potete stare tranquilli per quanto riguarda la benzina, in quanto si tratta di una pratica ormai esercitata da molte persone, e anche diversi meccanici stessi la consigliano, a meno che non siano interessati a metterci le mani direttamente loro, solo e unicamente a fine di lucro. Ad ogni modo ci sono anche delle testimonianze di meccanici che mostrano e consigliano questo metodo, in quanto risulta essere piuttosto semplice e in alcun modo pericoloso, nè per la persona nè tanto meno per il corretto funzionamento dell'autombile.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Poco dopo aver versato la benzina, basterà semplicemente mettere in moto la macchina e utilizzarla come se non avessi fatto niente di diverso dal solito.  Infatti, non si noterà assolutamente niente, anche perché i diesel che ci forniscono le stazioni di servizio sono già frequentemente sporchi da sè, quindi un piccolo quantitativo di benzina non farà altro che ripulire il tutto.  Approfondimento Iniettori diesel: consigli di manutenzione (clicca qui) Il consiglio è quello di eseguire questa pulizia per la salute del tuo motore ogni qualvolta ce ne sia bisogno, quindi ogni anno oppure ogni 10.000 Km.  Possibilmente, dopo aver fatto il pieno al distributore, è importante cercare di consumarlo tutto e di farlo ritornare a secco, perché in questo modo il prodotto precedentemente introdotto o la benzina (a vostra scelta), svolgerà molto più rapidamente l'operazione di pulizia di cui necessitano gli iniettori del vostro motore.  A questo punto non vi resta altro da fare che provare!. 

Non dimenticare mai: Dopo aver fatto il pieno di diesel con aggiunta del prodotto fate in modo di consumare tutto il pieno fatto in modo che sia più rapido l effetto di cui beneficerà la vostra auto. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Pulizia iniettori: quando farla Come pulire gli iniettori della benzina

10 domande e 10 risposte sui motori diesel Molte persone possiedono vetture con motore diesel. Questo tipo di motore ... continua » Auto Diesel: come funzionano Scegliere l'auto adatta alle proprie esigenze è piuttosto importante, sia ... continua » Pulire gli iniettori dell'auto Per avere un'auto efficiente e che consumi il meno possibile ... continua » 5 errori da evitare nella pulizia degli iniettori diesel Iniettori puliti e funzionanti, rappresentano un elemento chiave per ottenere il ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Auto a Metano oppure Diesel?

Siete in procinto di acquistare una nuova autovettura e regna l'indecisione di sceglierla col motore diesel o con quello a metano? Per chiarirvi definitivamente ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.