Come pulire perfettamente esterno ed interno dell'auto

di Ferdinando Cioffi tramite: O2O difficoltà: facile

Non sempre siamo disposti a portare l'auto all'autolavaggio sia perché costa troppo sia perché non sempre riescono a pulirla bene. Quindi, la cosa migliore è lavarla a casa, utilizzando solo ingredienti naturali che si possono tranquillamente trovare a casa. Pulire perfettamente sia l'interno che l'esterno non è particolarmente difficile, per cui, se ci armiamo di buona volontà e abbiamo un po' di tempo libero, possiamo tranquillamente risparmiare i soldi dell'autolavaggio. In questa guida, vi spiegherò passo per passo come pulire perfettamente esterno ed interno dell'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: un secchio detergenti per auto degli stracci in pelle di daino un aspirapolvere dei fogli di un vecchio quotidiano una spugna per automobili se necessario, cera per auto uno sgrassatore

1 Come prima cosa dobbiamo procurarci tutto l'occorrente. Ci serve un secchio, qualche straccio di pelle, dello shampoo per auto e una spugna. Procediamo con l'interno dell'auto eliminando ogni oggetto superfluo, rifiuti e residui presenti. Dopo aver fatto ciò bisogna spalmare il bicarbonato sopra ogni sedile e anche sui tappetini. Dopo circa 30 minuti occorre pulire tutto con una semplice aspirapolvere e, successivamente, bisogna far arieggiare le zone interessante.

2 Secondo me, è preferibile iniziare dall'interno per cui cominciamo estraendo i tappetini. Cerchiamo di svolgere questo passaggio con attenzione per evitare che la sporcizia accumulata sui tappeti si riversi nell'abitacolo. Laviamoli accuratamente, preferibilmente lontano dalla vettura, e mentre si asciugano passiamo l'aspirapolvere su sedili, vani, moquette e vano bagagli. Come bisogna procedere con i tappetini? Semplice. In una bacinella basta mescolare 250 ml di acqua con 2 cucchiai di bicarbonato, 4 gocce di sapone e, infine, un bicchiere di aceto di mele. Fatto ciò bisogna prendere la spugna e iniziare a lavare i tappetini, insistendo sulle parte più sporche. Prima di risistemarli bisogna farli asciugare all'aria aperta.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Per quanto riguarda il parabrezza, finestrini e specchietti bisogna procedere in questo modo.  Bisogna pulirli con una vera pelle, in quanto, non deve essere usato alcun prodotto.  Approfondimento Come pulire un'auto perfettamente (clicca qui) Basterà bagnarla giusto un po' e poi passarla sempre nella stessa direzione.  È consigliabile seguire questa pulizia quando i vetri non sono esposti ai raggi solari, onde evitare, la formazione di aloni che farebbero apparrire i vetri sporchi e macchiati.

4 A questo punti ci resta da pulire la carrozzeria. Bisogna mettere la macchina all'ambra poi prendere una pompa d'acqua e iniziare a bagnare la macchina in tutte le sue parti esterne. Successivamente bisogna mettere in un secchio 5 litri di acqua, mezzo bicchiere di sapone per i piatti e 5 cucchiai di bicarbonato. Poi, prendere una grossa spugna e iniziare a pulire, eventualmente, insistendo su tutte le parti difficili da pulire. Poi occorre prendere la pompa ed eliminare tutto il sapone. Infine, prendere dei vecchi stracci per asciugarla. Per quanto riguarda il cruscotto bisogno pulirlo con una pelle oppure con un panno di lana. Questi sono dei semplici passi per pulire la vostra macchina.

Non dimenticare mai: Scegliere un posto ombreggiato Rimuoviamo per tempo residui pericolosi per la vernice, come escrementi di piccione

5 rimedi naturali per pulire l'auto L'automobile è una delle invenzioni più comode di sempre. Ma ... continua » 5 errori da evitare nella pulizia dell'auto Una pulizia regolare ed accurata degli interni dell'auto è molto ... continua » 5 dritte per tenere pulita la tua auto Tenere la propria auto pulita non è un'impresa facile, soprattutto ... continua » Come disinfettare l'abitacolo dell'auto Quotidianamente, la propria automobile viene vissuta come se fosse l'abitazione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come lavare i vetri dell'auto

Se non riuscite mai a fare risplendere i vetri della vostra automobile e dopo ogni lavaggio appaiono sempre sporchi e opachi, è necessario adottare alcuni ... continua »

Come lucidare la vostra auto

Un'auto perfettamente lucida e pulita, come quelle che si vedono dietro le vetrine degli autoconcessionari, crea sempre un bel effetto e assume l'aspetto ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.