Come realizzare le fodere per i sedili auto

di A. N. tramite: O2O difficoltà: media

Uno degli aspetti maggiormente considerati quando valutiamo un'auto è senza dubbio quello estetico. È importante che un'auto sia bella, oltre ad essere funzionale, utile e dalle prestazioni idonee alle nostre aspettative ed ai nostri bisogni. Con il passare degli anni, la bellezza dell'auto sfiorisce. In particolare, gli elementi di arredo interni della nostra auto iniziano a deteriorarsi, come le fodere dei sedili auto. Quando le fodere per i sedili auto si danneggiano o invecchiano è il caso di sostituirle per dare al veicolo una ripulita e tenerlo in ordine. Nella seguente guida vedremo insieme come realizzare le fodere per i sedili auto, evitando così di acquistarle in negozio ottenendo un risparmio.

Assicurati di avere a portata di mano: Stoffa sintetica, tela o ecopelle Ago, filo, elastico da cucito

1 La prima cosa da fare per realizzare le fodere per i sedili dell'auto sarà scegliere la stoffa adatta. Se preferisci delle fodere morbide, scegli una stoffa sintetica che potrai pulire facilmente e non assorbe gli odori oppure una tela resistente. Altrimenti, puoi optare per l'ecopelle ma che sia abbastanza sottile per cucirla senza troppe difficoltà. Con un metro, prendi le misure esatte dei sedili auto da rivestire. Segna tutte le misure dei sedili su un foglio così da non dimenticarle o confonderti. Lascia poi un margine di almeno 20 cm per ogni lato della stoffa da ritagliare, per le cuciture.

2 Realizza delle fodere singole per ogni parte dei tuoi sedili auto. Potrai sostituirle con più facilità e cucirle sarà più semplice ed anche più rapido. Quindi realizza delle fodere per il poggiatesta, delle fodere per il corpo centrale e delle fodere per il sedile. Con le misure dei sedili dell'auto, costruisci un cartamodello di riferimento per ogni sedile. Ritaglia la stoffa attorno alle linee del cartamodello poi cuci la stoffa al rovescio. Attorno al perimetro delle forme di stoffa, con ago e filo, cuci un bordo della larghezza di 10 cm all'interno del quale farai passare il tuo elastico. In tal modo il bordo delle tue fodere sarà flessibile e sarà più facile infilare le fodere sui sedili.

Continua la lettura

3 Una volta passato l'elastico all'interno del bordo della tua fodera, taglia via una decina di centimetri dall'elastico così che sia più corto rispetto al bordo del tuo sedile.  Non preoccuparti se la stoffa si arriccia.  Approfondimento Come scegliere i coprisedili dell'automobile (clicca qui) Chiudi l'ultima apertura del bordo di stoffa con una cucitura ben salda.  In questo modo, l'elastico terrà ferma la fodera sotto il sedile e non si muoverà.  Ora puoi infilare le fodere che hai realizzato sui sedili dell'auto.  Appoggiale sul sedile e poi fai forza sull'elastico del bordo così che si infili al di sotto dei sedili.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.wikihow.com/Creare-un-Coprisedile-per-la-tua-Auto

Come sostituire i sedili della Ford Fiesta I seggiolini di un'auto tendono a logorare con il frequente ... continua » Come rivestire i sedili dell'auto L’automobile è un mezzo di trasporto nel quale spesso trascorriamo ... continua » Come togliere le macchie dal sedile dell'auto L'automobile rimane ancora uno dei mezzi di trasporto piu scelti ... continua » Come smontare i sedili anteriori della Ford Ka Spesso e volentieri la macchina che guidiamo può richiedere interventi di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come restaurare una Fiat 127

Sono iniziati gli anni settanta, il divario con il decennio precedente e netto e i tempi consapevolmente stanno cambiando, mutano gli usi e i costumi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.