Come Resettare La Spia Service Dell'Opel Corsa D

di Annalisa Spasiano tramite: O2O difficoltà: facile

Coloro che possiedono un auto di vecchia generazione sicuramente si chiederanno cosa potrà mai essere la spia service, qual è il suo simbolo e qual è la sua funzione. Le automobili di recente costruzioni, infatti, prevedono l'inserimento nel loro cruscotto di alcune spie non presenti nei modelli precedenti, una delle quali è, per l'appunto, la spia service. Quest'indicatore consente di sapere all'utilizzatore dell'automobile quando è arrivato il momento di effettuare la revisione delle parti meccaniche, che in Italia deve essere fatta ogni due anni. Il suo colore è giallo, raffigura un'auto con al centro una chiave inglese e rimane accesa fino a quando non viene fatto il tagliando al veicolo. Tuttavia, nonostante la sua indiscussa utilità, per alcuni potrebbe essere fastidiosa vederla accesa o, a causa di un malfunzionamento, potrebbe rimanere accesa anche dopo aver fatto la revisione; nasce quindi l'esigenza di doverla resettare. Nella seguente guida vedremo in particolare come resettare la spia service dell'Opel Corsa D.

Assicurati di avere a portata di mano: Un'Opel Corsa D Un elenco con scritta la procedura

1 Oltre alla revisione, l'auto ci avvisa, ogni 30000 km, di dover cambiare l'olio del motore e i filtri nella propria automobile, con l'accensione di questa spia. La cosa più difficile con cui si deve fare i conti è il problema di doverla azzerare nel quadro.

2 Per effettuare l'azzeramento dovete accomodarvi nella vostra auto e chiudere tutti gli sportelli. Individuate ora i pulsanti in basso a sinistra del vostro tachimetro. Il modo per scovarli è estremamente semplice: guardate il centro del tachimetro e scostatevi leggermente in basso a sinistra, troverete 2 piccoli pulsanti scuri.
Dovrete utilizzare assieme il pulsante"A", il telecomando della vostra chiave dell'auto e il pedale del freno. Effettuate senza interruzione e in poco tempo il passaggio tra un passo e un altro della seguente procedura, poiché una perdita di tempo potrebbe portare a un mancato reset della spia.

Continua la lettura

3 Sempre dall'interno della vettura, aprire e chiudere la stessa con il telecomando.  In seguito aprire e chiudere il lo sportello sulla vostra sinistra.  Approfondimento Come resettare la spia service di un Fiat Ducato (clicca qui) Premere e tenere premuti contemporaneamente il pedale freno e il pulsante nel cruscotto.  Accendere il quadro.  Apparirà la scritta "INSP" lampeggiante;
Mantenere premuto fino a quando appaiono i trattini "———" sia il freno che il pulsante. 
A questo punto avrete terminato l'azzeramento, lasciare pulsante e pedale freno
Il controller interno non riaccenderà la spia prima dei prossimi 30000 Km percorsi, oppure dopo 365 giorni dall'ultimo reset.

Non dimenticare mai: Non replicare su altre auto.

Come resettare la spia del motore in avaria Come azzerare il service della Fiat Sedici Come sostituire la spia airbag alla Nissan Micra Come cambiare i freni della Citroen C4 Picasso

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli