Come richiedere una visura al Pra Pubblico Registro Automobilistico

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: facile

La visura è un documento rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico PRA nel quale vengono riportate le informazioni riguardanti i dati tecnici del veicolo come: marca, modello, n. Telaio, cilindrata, cavalli e uso. I dati anagrafici del proprietario: nome, cognome, data e luogo di nascita e indirizzo di residenza, e la presenza di eventuali ipoteche. Essendo il PRA un registro pubblico, chiunque abbia interesse può richiedere e ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo iscritto. Sono esclusi dal PRA: i ciclomotori 50 CC, i veicoli agricoli, gli autobus e le targhe di vecchio tipo immatricolate prima del 1993. Richiedere una visura al PRA è semplicissimo, seguendo questa guida scoprirai come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: targa del veicolo pc con connessione Internet carta di credito

1 Il metodo più semplice e veloce per ottenere una visura on line direttamente sul tuo pc è quello di andare sul sito dell'ACI, completare il form con i dai richiesti relativi alla targa del veicolo, e versando l'importo specificato nel sito è possibile avere immediatamente a disposizione la visura PRA. Le modalità di pagamento sono specificate nella pagina ACI e sono quelle usate solitamente per questo tipo di servizi: Mastercard, CartaSi, Visa, Diners e American Express. Ti ricordo che il documento che ottieni on-line non ha valore di certificazione, quindi per avere un documento provvisto di tale caratteristica devi recarti presso la sede Aci della tua provincia di riferimento.

2 On line è possibile non solo ottenere la classica visura targa PRA, ma è possibile richiedere tutti i documenti rilasciati dall'ACI, che è il soggetto pubblico che per legge gestisce il Pubblico Registro Automobilistico. Attraverso il sito homeonline. It è possibile richiedere l'intera tipologia dei documenti relativi al registro. Ecco in breve una carrellata delle diverse tipologie: Certificato Cronologico PRA, Visura Proprietari PRA, Visura Telaio PRA, Visura Bolli, Perdita Possesso Veicolo, Rientro in Possesso, Cancellazione Fermo Amministrativo, Duplicato Carta di Circolazione. Anche per questi servizi è previsto il pagamento di una somma che è specificata nel sito e che dipende dalla tipologia della pratica richiesta.

Continua la lettura

3 Quelli che ti ho indicato sono solamente le modalità più veloci e complete, cercando on-line sicuramente troverai decine di siti analoghi che propongono gli stessi servizi con tempi e costi differenti.  In caso di pratiche molto complesse come denuncia di furto d'auto o fermo amministrativo ti consiglio di rivolgerti a delle agenzie specializzate, che occupandosi solo di pratiche automobilistiche, sapranno consigliarti il documento giusto da richiedere senza farti perdere tempo inutilmente.

Come fare il passaggio di proprietà di un'auto d'epoca All'interno della presente guida, parleremo di auto d'epoca. Nello ... continua » Come verificare il fermo amministrativo Per definire esattamente il fermo amministrativo occorre appellarsi alla definizione del ... continua » Come risalire al proprietario di un autoveicolo attraverso il numero di targa In caso di incidente o tamponamento tra autoveicoli, lo scambio dei ... continua » Demolizione caravan e roulotte Le roulotte e i caravan se si devono demolire seguono lo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.