Come riconoscere e risolvere alcuni problemi di avviamento dell'auto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Tutte le auto, prima o poi, si guastano. In alcuni casi è facile identificarne la causa. Per esempio, se dallo scarico esce fumo troppo nero, vuol dire che bisogna registrare il carburatore. Con questa guida ti spiego alcuni dei sintomi più frequenti, le possibili cause e i possibili rimedi. Ovviamente dovrai procedere per esclusione fino a quando non avrai individuato il guasto per per poi intervenire, da solo o ricorrendo a un meccanico.

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Occorrente

  • chiavi per bulloni
  • cacciavite
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Se il motore non si muove, o si avverte solo un clic nel momento in cui giri la chiave d' accensione e le spie del quadro si attenuano, è probabile che il motorino d' avviamento si sia bloccato sul volano. In questo caso, innesta la marcia e spingi in avanti e indietro l'auto, oppure usa una chiave per far girare l'albero del motorino. Fai così: prova a far girare l'alberino in senso orario con una chiave fino a sentirlo scattare indietro; a questo punto diventerà molto più facile farlo girare. Se non riesci a muovere il codolo quadro, dai qualche colpetto con un blocco di legno sulla carcassa e forse riesci sbloccare l'alberino rimasto agganciato al volano. Potrebbe trattarsi anche di un problema sulla batteria, quindi pulisci e stringi tutti i collegamenti, ricarica o sostituiscila.

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Se il motorino di avviamento emette un rumore simile a un gemito quando giri la chiave, ma il motore non si avvia, potrebbe esserci la batteria scarica e ti toccherà caricarla o sostituirla. Il problema potrebbe essere dovuto anche al pignone dell' alberino il quale, potrebbe essersi rotto o bloccato. Controllalo e, in caso, sostituiscilo. Controlla anche la corona dentata del volano che potrebbe essere usurata o danneggiata e provvedi alla sua sostituzione.

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Se il motorino fa girare il motore normalmente, ma questo non si avvia, è probabile che la scintilla delle candele sia debole. In questo caso, regola o sostituisci i contatti del ruttore e, se risultano molto bruciati, sostituisci anche il condensatore. Togli la calotta dello spinterogeno e guardaci dentro. Se ci sono tracce di umido, spruzza un idrorepellente, poi asciuga con uno straccetto pulito. Controlla se ci sono sottili tracce lucenti all' interno della calotta e sulla spazzola rotante che sono provocate da scariche di elettricità perchè la corrente del circuito di alta tensione va a massa invece di andare ai cavi delle candele. In questo caso l' unica soluzione è la sostituzione di questi componenti.

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Se cerchi di avviare l' auto, il motorino fa girare normalmente il motore, ma questo non si accende, può esserci un problema sulla bobina: controllala e, in caso sostituiscila. Se il problema è causato da un' accensione elettronica difettosa devi, invece, rivolgerti a un professionista. Se la scintilla scocca nelle candele, controlla il serbatoio del carburante: potrebbe esserci l' indicatore impreciso e il serbatoio potrebbe essere vuoto.

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Controlla anche che il filtro del carburante sia pulito o che il motore non si sia ingolfato. In questo caso, premi a fondo l' acceleratore e fai girare il motore che si dovrebbe sbloccare. Se non lo fa, svita le candele, asciugale, rimettile in sede e, dopo qualche minuto riprova ad avviare il motore. Se il carburante non arriva al carburatore, allenta la fascetta del tubo di alimentazione, poi tira con delicatezza il tubo fino a staccarlo. Ora infila l' estremità del tubo in un recipiente e fai girare il motore con il motorino d' avviamento o inserisci l' accensione se la pompa di alimentazione è elettrica. Se esce un getto di benzina, vuol dire che il tubo è libero, in caso contrario, c' è un' ostruzione nel circuito o la pompa è difettosa.

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