Come riconoscere i pulsanti dell'impianto di aereazione manuale di un'automobile

di Gaetano Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: facile

Molte persone, specialmente i ragazzi neopatentati, tendono a non avere dimestichezza e conoscenza sui comandi relativi al climatizzatore della loro automobile. Per sapere al meglio le funzioni e le caratteristiche dell'impianto di raffreddamento e riscaldamento del vostro mezzo seguite attentamente gli utili suggerimenti contenuti nei passi di questa guida scoprirete come riconoscere i pulsanti dell'impianto di aereazione manuale di un'automobile.

1 La prima cosa da sapere l'importanza del pulsante dell'aria condizionata. Infatti, lo scopo del climatizzatore, è quello di funzionare regolarmente durante tutto l'anno. D'estate vi permetterà di ottenere aria fresca alla temperatura da voi desiderata; di inverno vi permetterà di riscaldarvi con relativo disappannamento dei vetri. Dovrete solamente premere sull'interruttore del climatizzatore e impostare la temperatura interna. Essa si regolerà automaticamente o manualmente, a seconda della tipologia di sistema che avete, rispetto ai gradi presenti all'esterno della vettura.

2 Tuttavia, per poter regolare la temperatura, dovrete utilizzare i relativi bottoni di colore blu e rosso.
Il colore rosso indicherà una temperatura calda e quello blu invece porterà a raffreddare l'ambiente interno. È consigliabile mantenersi sui 21-22 °C di media, così non sentirete troppo caldo e nemmeno troppo freddo. Altro bottone altrettanto utile è quello che vi consentirà di sbrinare completamente il lunotto anteriore e posteriore. Azionatelo, semplicemente premendolo e dopo lo sbrinamento, circa dodici minuti, si spegnerà automaticamente. Premendolo di nuovo, lo si rimetterà in funzione esattamente per altri dodici minuti.

Continua la lettura

3 Nel caso in cui si vogliano evitare l'introduzione di odori e fumi esterni, sarà necessario effettuare il ricircolo dell'aria interna.  Se utilizzato insieme al climatizzatore, migliorerà le prestazioni sulla fuoriuscita di aria calda e fredda.  Approfondimento Consigli utili per la pulizia del climatizzatore dell'auto (clicca qui) Nel caso venisse usato da solo, esso rischierebbe di appannare i finestrini.  Naturalmente è essenziale regolare la quantità di aria che volete introdurre all'interno dell'auto.  Avrete a disposizione una scala numerica che vi consentirà di gestire la forza dell'aria in uscita.  Ricordate che la manopola non deve essere lasciata accesa a motore spento.  A questo punto, dopo aver letto attentamente questa guida, non avrete più difficoltà a riconoscere e regolare i tasti e le funzioni principali del climatizzatore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: pulsanti climatizzatore auto climatizzatore auto

Come utilizzare correttamente l'aria condizionata dell'automobile Con l'arrivo della bella stagione si sente come il bisogno ... continua » 10 consigli per pulire il climatizzatore dell'auto Il climatizzatore nell'auto è un componente fondamentale. Per depurare l ... continua » Come utilizzare il climatizzatore dell'auto Il climatizzatore dell'auto rappresenta uno degli accessori fondamentali e maggiormente ... continua » Come pulire il climatizzatore dell'auto I condizionatori, anche chiamati climatizzatori, sia che siano istallati all'interno ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come sostituire il motore dell'auto

Come lettori ben saprete, sostituire il motore di un'automobile non è certamente un lavoro semplice. Innanzitutto dovrete necessariamente provvedere a rimuovere, prima di tutto ... continua »

Acquistare un'auto: consigli

Acquistare un'automobile rappresenta, al giorno d'oggi, una spesa indispensabile. Possiamo senz'altro affermare che l'auto, ormai, è diventata una vera e propria ... continua »

Come pulire l'aria dell'auto

L'automobile, si sà, è per ogni famiglia un bene fondamentale pertanto è oppoturno mantenerla perfettamente funzionante ed effettuare regolari controlli di manutenzione come, ad ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.