Come ricoprire i graffi di una moto

di Giovanni D'Alterio tramite: O2O difficoltà: media

Se si ha la passione per le moto è importante fare attenzione ad ogni suo componente. Infatti, quando si nota anche un piccolo graffio si cerca di correre subito al riparo. Sono tantissime le circostanze per cui si possono apportare graffi oppure piccole lesioni alla carena delle moto. Si può anche decidere di agire personalmente senza ricorrere ad un meccanico. Qualche volta con pochi e semplici passaggi si riesce ad ottenere il risultato sperato e quindi si evita di portare la moto da un carrozziere per farla verniciare. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile intervenire per ricoprire i graffi di una moto.

Assicurati di avere a portata di mano: Vernice poliuretanica bicomponente Compressore Carta vetro di diverse granulometrie Aggrappante o Primer Solvente per la pulizia della carena Lucido

1 La prima cosa da fare è quella di smontare la parte di carena che bisogna verniciare. Dopo che è stata preparata la carena bisogna cominciare ad utilizzare una carta vetro da 400, per poi arrivare ad una 900 (logicamente il lavoro va fatto ad acqua). Dopo che è stata carteggiata la carena interessata bisogna ripulirla dalle impurità quali polvere o altri detriti che sono stati lasciati dalla carta vetro. Questa operazione va fatta utilizzando un po' di acqua con un panno strizzato. A questo punto bisogna passare una mano di aggrappante bianco per evitare che si stacca la vernice a lavoro ultimato. Dopo aver passato l'aggrappante bisogna cominciare il lavoro di verniciatura.

2 Adesso bisogna prendere il compressore con la vernice ed iniziare a spruzzare ad una distanza di 25/30 cm per poter dare una colorazione equa. Ovviamente bisogna effettuare diverse passate prima di ottenere un buon risultato. È opportuno tra una passata e l'altra aspettare almeno 3 ore.
Infatti, grazie al lucido la vernice non cola dalle carene e consente di mantenerla ben salda a quest'ultima. Se in casa ci sono dei prodotti utili per ricoprire i graffi come Polish o Cera è consigliabile passarli sopra la carena con un panno di cotone. In questo modo si può mantenere lucida e priva di polvere.

Continua la lettura

3 Per completare il lavoro bisogna eseguire l'ultimo passaggio utile per ricoprire il graffio.  È consigliabile dare con il lucido diverse passate sulla carena; così facendo è possibile mantenere i colori più a lungo possibile nel corso del tempo.  Approfondimento Come verniciare la carena di una moto (clicca qui) Dopo aver effettuato questi brevi passaggi si può far asciugare il tutto ed evitare di utilizzare la moto per almeno i primi due giorni.  Quando è trascorso il tempo necessario si può nuovamente ricominciare a viaggiare in sella alla propria moto.

Come Stuccare Una Carena La carena è una parte meccanica che ha la funzione di ... continua » Come riverniciare una vespa Se si possiede una vecchia vespa si avrebbe forse il desiderio ... continua » Modificare le carene dello scooter con vetroresina All'interno di questa breve guida che andremo a sviluppare nei ... continua » Come aerografare le carene di una moto L'aerografia è una tecnica che permette di applicare i colori ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.