Come ricostruire la dinamica di un incidente stradale

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: media

In questa guida vi parlerò di come ricostruire la dinamica di un incidente stradale. Oramai sulle nostre strade si vedono ogni giorno sempre più incidenti dovuti a molte cause come lo stato di ebbrezza o semplice distrazione e questo può causare seri danni ai vari conducenti e a tutti coloro che sono presenti al bordo del veicolo. Per ricostruire la dinamica di un incidente molte volte si fa testo ai carabinieri o ai vigili urbani che si occupano di questo, però spesso si può fare tutto questo autonomamente. Mettersi in macchina, non è solo guidare, ma anche studiare e capire come e quando passare a un incrocio, a un semaforo, a chi dare precedenza, rimanere sempre calmi per qualsiasi infrazione dovuta alla nostra disattenzione o a chi per prepotenza, vuole prevaricare tempi e spazi a nostro discapito. Per ricostruire la dinamica di un incidente stradale, ci vuole la presenza di polizia urbana o carabinieri che vanno a identificare: la frenata sull'asfalto, la posizione dell'auto incidentata, lo stato del conducente, insomma ci sono tanti sistemi per arrivare alla responsabilità di chi ha provocato l'inflazione.

Assicurati di avere a portata di mano: prudenza, umiltà,

1 Partiamo da un presupposto che la guida richiede massima attenzione e concentrazione, la nostra sicurezza non deve mai adagiarsi, ma capire anche i comportamenti di chi ci precede, o chi ci viene contro, usare sempre occhio allo specchietto, avere sempre il tempo di frenare adeguando la velocità all'ambiente dove ci troviamo, accendere le luci degli abbaglianti nei momenti che non venga una macchina dal lato opposto, abbagliandola potrebbe perdere visione della strada e provocare l'incidente, avere sempre i freni efficienti, non distrarsi all'interno dell'abitacolo, essere sempre scaltri.

2 Insomma le dinamiche sono tante, sta a noi con umiltà renderci conto che abbiamo sbagliato e procedere nel modo più giusto, anche mettendosi d'accordo sulla spesa del danno, chi invece usa la propria prepotenza, furbizia e presunzione componente di ignoranza, a quel punto bisogna fare denuncia, chiamare periti che valutano, polizia urbana che va a decifrare l'inflazione, fare ulteriore multa, e dare il lavoro a professionisti che con abilità danno il giusto merito, a chi con furbizia e inadeguatezza vuole prevaricare.

Continua la lettura

3 Le autostrade sono grandi spazi, che purtroppo facciamo cattivo uso della comodità, correre senza darci un autocontrollo, e questa mancanza di attenzione, (a volte) arriva a coinvolgere decine di macchine, camion o pullman, quest'ultimi essendo grossi mezzi, vanno a occupare visione di strada e chi va dietro di loro non hanno possibilità di salvaguardare ed evitare il malcapitato.  Ricostruire questi grandi incidenti ci vogliono diversi giorni di perizia, non sempre si riesce ad arrivare a ricostruire la dinamica, la difficoltà è tanta che si ha di bisogno più presenze professionali, per arrivare a fare un lavoro completo e giusto per chi con sofferenza, ha avuto il danno e il dispiacere.  Approfondimento Come e cosa fare in caso di incidente stradale (clicca qui) Siamo giunti ormai al termine di questa guida composta da tre semplici passi.  Spero di esservi stato utile nelle informazioni che vi ho rilasciato o quantomeno che abbia soddisfatto le vostre richieste.

Non dimenticare mai: usare sempre massima attenzione e calma

Come ottenere il risarcimento per un incidente d'auto senza la constatazione amichevole Al giorno d'oggi, purtroppo, gli incidenti stradali sono sempre più ... continua » Come compilare una constatazione amichevole dopo sinistro Purtroppo circolando per strada e utilizzando un qualsiasi mezzo di trasporto ... continua » Come disegnare online come è avvenuto un incidente stradale Se vi capita di fare un incidente stradale, dovete tenere bene ... continua » Come compilare la constatazione amichevole di un incidente Guidare la macchina è sempre molto piacevole, godersi il viaggio all ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come comportarsi in una rotonda

Negli ultimi anni la rotonda, o rotatoria stradale, si è molto diffusa sostituendo gran parte delle aree semaforizzate, ma l’utente della strada all’incalzare ... continua »

Cosa fare se si tampona un'auto

Malgrado i numerosi mezzi di trasporto pubblici, la macchina rappresenta ancora oggi quello maggiormente utilizzato. Gli incidenti stradali, purtroppo continuano ad essere una piaga delle ... continua »

Le migliori auto sportive

In questa guida parleremo delle migliori auto sportive tenendo presente lo stile, la tecnica ma anche il prezzo. La nostra classifica si baserà sulle migliori ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.