Come rifare i sedili dell'auto

di Korra Zuko tramite: O2O difficoltà: media

Quando si decide di disfarsi della propria vettura, rifare i sedili dell'auto è un buonissimo modo per aggiungere valore alla rivendita della macchina e dare agli interni della vettura un aspetto molto più nuovo e gradevole in generale. Molte persone affidano l'automobile ad un professionista e pagano cifre altissime per dare nuova vita ai sedili, ma in genere, se i sedili della vostra vettura non sono in condizioni davvero troppo critiche, potete rifare i vostri posti auto in pelle con degli economici prodotti appositi per la pulizia e la tappezzeria, che potete trovare in vendita facilmente. Vediamo come rifare i sedili dell'auto in modo molto semplice e veloce, con minima spesa e zero stress.

Assicurati di avere a portata di mano: Acqua e sapone Condizionatore pelle Asciugacapelli ed un panno asciutto Aspirapolvere

1 Pulire i posti - Prima di eseguire le operazioni al fine di riparare la pelle e rinvigorirla al massimo, assicuratevi sempre di pulire i vostri sedili con un apposito sapone liquido in grado di spazzare via tutta la sporcizia che potrebbe eventualmente essersi attaccata sulla superficie del posto auto. Con un aspirapolvere, aspirate i pezzi più grossi che sono andati ad inserirsi nelle scanalature e nelle piccole pieghe del sedile stesso. Prima di aggiungere qualsiasi altro olio che andrà ad idratare e nutrire la pelle dei vostri sedili, assicuratevi che tutta l'acqua e tutto il sapone siano stati lavati via dalle superfici, utilizzando un panno pulito e morbido ed un asciugacapelli a bassa temperatura in modo che risultino completamente asciutte.

2 Idratare la pelle - Con l'aggiunta di un semplice condizionatore, i sedili in pelle più vecchi e logorati acquistano rapidamente un aspetto migliore, tornando quasi come nuovi. La maggior parte di queste creme e oli per automobile possono essere acquistati presso i vostri ricambi d'auto locali o nei migliori negozi di ferramenta. Passate il condizionatore con molta cura e più volte, a seconda di quanto tempo è passato da quando i sedili in pelle sono stati puliti e condizionati l'ultima volta. Per pelli particolarmente disidratate e secche che non sono state trattate per un lungo periodo, aggiungete una seconda o anche, in caso di bisogno, una terza mano di condizionatore. Attendete che il prodotto idrati completamente la pelle prima di andarla a lucidare, di aggiungere un altro strato o di sedervi su di essa.

Continua la lettura

3 Sostituzione della copertura dei sedili - Se la pelle è rotta o strappata in più punti, la pulizia ed il condizionamento non serviranno a nulla, purtroppo.  Questo significa che avrete bisogno di andare in un negozio di sedili e recuperare della pelle, se non volete ricorrere ad una sostituzione professionale, eseguita in officina, ma volete fare questo tipo di lavoro da soli per risparmiare i soldi dell'operazione di restauro.  Approfondimento Come cambiare la fodera dei sedili dell'auto (clicca qui) Tuttavia, non è sempre facile trovare della pelle adatta al tipo di sedile occorrente, ma se ritenete di rimodernare la vostra vettura da soli, sostituendo la copertura in modo autonomo, questo sarà senz'altro il modo più economico e sbrigativo per farlo.  In alternativa potete acquistare un nuovo rivestimento di un altro materiale e del colore che vi piace di più, anche se molto diverso dall' originale, e che si abbini il più possibile agli interni del'auto.

Come togliere le macchie dai sedili dell'auto Uno dei mezzi di locomozione più utilizzati è l'automobile. Logicamente ... continua » Come Togliere la gomma da masticare dai sedili dell'auto Praticamente a molte persone può essere capitato di dare un passaggio ... continua » Come rivestire i sedili dell'auto L’automobile è un mezzo di trasporto nel quale spesso trascorriamo ... continua » Come smontare i sedili anteriori della Ford Ka Spesso e volentieri la macchina che guidiamo può richiedere interventi di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come restaurare una Fiat 127

Sono iniziati gli anni settanta, il divario con il decennio precedente e netto e i tempi consapevolmente stanno cambiando, mutano gli usi e i costumi ... continua »

Come pulire i sedili in pelle

I sedili in pelle donano un aspetto assai elegante all'auto posseduta. Chi ne è provvisto sa benissimo che richiedono una maggiore attenzione e manutenzione ... continua »

Come smacchiare i sedili dell'auto

Se siamo proprietari di una automobile, ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di doverla lavare sia esternamente che internamente, ma per farlo generalmente, preferiamo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.