Come rimuovere un macchia di sangue dai sedili dell'auto

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

Può capitare di accorgersi che ci sia qualche traccia di sangue nella propria automobile. Il motivo può essere tra i più svariati possibili, ma l'unica certezza è che occorre procedere alla sua rimozione in modo efficace. È risaputo, infatti, che una volta seccata, diventa particolarmente difficile ed ardua l'operazione di rimozione della suddetta, e si può rischiare che questa rimanga in sede senza andare più via. La sola acqua non è sufficiente per rimuoverla, in quanto non è particolarmente aggressiva. Pertanto, è necessario avvalersi dell'utilizzo di altri prodotti, in grado di poterla sradicare. In questa guida spiegheremo come rimuovere una macchia di sangue dai sedili della propria auto.

1 Esistono differenti metodologie per eliminare lo sporco, ma il tutto dipende dal tipo di tessuto che costituisce ogni sedile. Un'unico fattore in comune che presentano tutti i materiali, consiste nell'importanza di agire il più in fretta possibile, in quanto la probabilità che rimanga in modo permanente aumenta notevolmente con il passare del tempo. Uno dei consigli che vi diamo, a proposito della rimozione sui tessuti in stoffa, è quello di tamponare con una pezza od un panno imbevuto di acqua salata fredda. L'importante è di non strofinare, in quanto si corre il rischio di allargare la chiazza e di renderla ancora più grande di quella di partenza. Un altro modo consiste nell'utilizzo di un detersivo per i piatti, da applicare direttamente nella sede interessata, avendo cura di strofinare con uno spazzolino o un qualcosa del genere, per poi risciacquare una volta completato il lavoro.

2 Un altro strumento utilissimo è il perossido di idrogeno, che serve più che altro per le macchie più "vecchie" e più secche, difficili da sradicare dal sedile. Tuttavia, dobbiamo precisare che è fondamentale prestare la massima attenzione al suo utilizzo, in quanto si tratta di un liquido che può danneggiare la stoffa dell'automobile. Per i sedili in pelle è fondamentale utilizzare l'acqua fredda mischiata ad un detersivo per i piatti non, eccessivamente aggressivo. Usare, quindi, una piccola ciotola od un contenitore, per poi fondere l'acqua con mezzo cucchiaino di detersivo. Dopo avere mescolato il tutto, prendere il composto, per poi versarlo su un canovaccio che verrà passato sulla parte sporca. Una volta che questa operazione è stata ultimata, è opportuno utilizzarne un altro, in modo da sciacquare la parte interessata, e soltanto successivamente occorre procedere con l'asciugatura.

Continua la lettura

3 Un'altra sostanza sicura, efficace e soprattutto naturale è il bicarbonato di sodio.  Questo composto ha delle ottime proprietà per smacchiare.  Approfondimento Come togliere le macchie dal sedile dell'auto (clicca qui) Tutto ciò, ovviamente unito all'acqua fredda e non calda, può "fissare" l'alone che deve essere eliminato.  È buona norma ricordarsi, sempre, di cambiare lo strofinaccio, sia quando si rimuove la macchia, sia quando occorre tamponare per eliminare leggermente il bagnato.  Successivamente, occorre lasciare asciugare il tutto per una mezz'oretta circa.  L'ultimo consiglio che vi diamo è quello di non esagerare e di non abbondare nell'utilizzo dei vari prodotti, onde evitare che penetrino all'interno dei sedili, danneggiandoli.  Non rimane altro da fare che provare queste varie tecniche esposte.

Come smontare i sedili dell'auto Se avete la necessità di collocare un nuovo tappeto, cambiare le ... continua » Come pulire i sedili dell'auto Ci sarà sicuramente capitato, di sporcare i sedili della nostra automobile ... continua » Come togliere le macchie dai sedili dell'auto Uno dei mezzi di locomozione più utilizzati è l'automobile. Logicamente ... continua » Come sostituire i sedili della Ford Fiesta I seggiolini di un'auto tendono a logorare con il frequente ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come rivestire i sedili dell'auto

La macchina è il mezzo di trasporto dove passiamo molto tempo, generalmente per spostarci da un posto all'altro. E’ importantissimo fare attenzione alla manutenzione ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.