Come riparare il cambio automatico della Smart

di Davide D. tramite: O2O difficoltà: media

Se utilizziamo spesso la macchina ed in particolare la Smart, può capitare che si rompe il cambio automatico a causa dell'eccessivo uso. Se quindi andiamo dal meccanico è ci chiede una cifra esosa per riparlo, allora possiamo farlo da soli se siamo abili nell'arte del fai da te e abbiamo una certa praticità con le auto. A tale proposito in questa guida, vediamo come riparare facilmente il cambio automatico della Smart.

1 Innanzitutto bisogna capire la causa del malfunzionamento che spesso è dovuto all'attuatore, ossia al contenitore in metallo dove vi sono all'interno dei canali, attraverso i quali scorre l'olio che viene aspirato da una pompa collegata al motore. Allora in questo caso avviamo il motore, e se sul quadro della macchina non compare nessuna spia rossa e soprattutto fissa, lo spegniamo nuovamente e lo riavviamo. In questo modo l'attuatore si resetterà, con la possibilità che l'auto possa camminare di nuovo.

2 Se dopo questa operazione la macchina riparte vuol dire che il problema si è risolto, ma bisogna prestare attenzione in quanto è un campanello d'allarme, perché potrebbe capitare che accelerando la macchina si fermi all'improvviso, oppure nella migliore delle ipotesi riprenda anche a funzionare correttamente. Allora bisogna sincerarsi che il problema sia effettivamente legato ad un malfunzionamento dell'attuatore, e si deve procedere quindi nel seguente modo. Si accende l'auto e si imposta il cambio in A o 1 e se la Smart in questa posizione non cammina, si dovrà prendere in considerazione la possibilità di sostituire l'attuatore. La soluzione ideale invece per eliminare il problema solo temporaneamente è il resettaggio, che si effettua ad un costo irrisorio ossia circa 40 euro.

Continua la lettura

3 Un'altra soluzione invece più costosa ma efficace che risolve il problema definitivamente, consiste nella sostituzione dell'attuatore il cui costo è di circa 300 euro.  Un modo per testare il corretto funzionamento dell'auto, consiste quindi nel tirare il freno a mano dando dei piccoli colpi di acceleratore, e se il motore si avvia senza bloccarsi o singhiozzare di continuo, significa che molto probabilmente avremo risolto il problema.  Approfondimento Come sostituire il cambio di una Smart (clicca qui) Per la sostituzione dell'attuatore il consiglio è di rivolgerci ad un meccanico di fiducia che ci dirà se effettivamente conviene cambiare il pezzo, o eventualmente non farlo se la nostra Smart è piuttosto vecchia, e soprattutto con un motore usurato dall'eccessivo uso.

Manutenzione: come riparare la leva della frizione dell'auto La frizione è l'organo che permette di "staccare" il motore ... continua » Come sostituire il filtro dell'olio della Smart Se la vostra Smart ha raggiunto il limite di chilometri che ... continua » Come cambiare l'olio dei freni della Smart Per cambiare l'olio dei freni della smart, bisogna avere un ... continua » Come Disaerare La Frizione Auto A Comando Idraulico Le automobili sono composte da diversi elementi che spesso necessitano di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Auto: come usare il cambio

Il cambio di velocità è uno strumento meccanico in grado di modificare la velocità di rotazione, la potenza e la coppia generata da un motore ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.