Come riverniciare il telaio di un trattore

di G. M. tramite: O2O difficoltà: media

Se per il nostro terreno utilizziamo un trattore per lavorare e renderlo adatto alla coltivazione, è importante periodicamente fare degli interventi di restauro soprattutto al telaio, in quanto essendo esposto alle intemperie, a fango e terriccio, spesso risente di questi corpi estranei e tende ad arrugginirsi, dandoci l'aspetto di un ferro vecchio. Per riverniciare un telaio di un trattore bisogna soltanto procurarsi il materiale necessario, ed adottare alcune precauzioni durante il processo lavorativo.

Assicurati di avere a portata di mano: Vernice originale Compressore Tela abrasiva Pennelli Pasta abrasiva Stucco epossidico

1 Dopo che ci siamo procurati la vernice, dei pennelli ed un compressore per nebulizzarla, oltre a stucco per ritocchi e carta abrasiva, possiamo dunque iniziare il lavoro, a cominciare dall'adottare alcune precauzioni che riguardano le parti non metalliche e motrici. La prima cosa da fare è dunque incartare con della plastica il tetto della cabina del trattore, e con fogli di carta di giornale le ruote e tutto ciò che fa parte dell'apparato motore, compreso marmitta, mascherine di protezione del carburatore e modanature in metallo.

2 A questo punto, ci occupiamo di sgrossare il telaio eliminando eventualmente la ruggine e vecchie bollature di vernice. Per questo intervento utilizziamo della tela abrasiva leggermente bagnata, che ci consente di ottenere una superficie liscia e pulita, adatta alla verniciatura. Tuttavia, nel caso ci fossero dei rattoppi da fare, possiamo utilizzare dello stucco epossidico, quindi carteggiare di nuovo, ed infine procedere con la vernice antiruggine che accuratamente cospargiamo con un pennello. A questo punto, dopo aver mescolato la vernice dello stesso colore del telaio, che preventivamente ci siamo fatti preparare da un colorificio in base ai codici colori riportati sul libretto, la inseriamo nella boccia del compressore, ed iniziamo la riverniciatura del telaio del trattore.

Continua la lettura

3 Impugnando la pistola del compressore, e tenendoci ad una distanza di almeno 20 centimetri, cominciamo a spruzzare la vernice con movimenti prima verticali e poi orizzontali, in modo da ottenere una colorazione uniforme.  Dopo una prima mano, aspettiamo un'oretta, giusto il tempo per consentire alla vernice a base acrilica di asciugarsi, dopodichè completiamo il lavoro di riverniciatura con la seconda ed ultima mano.  Approfondimento Come sverniciare una vespa (clicca qui) Quando il tutto si è asciugato definitivamente, facciamo eventuali ritocchi con un pennellino piccolo, dopodichè con della pasta abrasiva per carrozzerie metalliche, provvediamo a lucidare il telaio, ed infine ad eliminare il telo e le carte di protezione della cabina e delle parti meccaniche, ruote comprese.

Guidare un trattore in strada: come fare e cosa è richiesto La recente riunione tra i rappresentati dello Stato e delle Regioni ... continua » Come verniciare il telaio della moto Per poter verniciare il telaio di una moto, serve uno spazio ... continua » Come cambiare l'olio del cambio a un trattore Il cambio dell'olio al cambio stesso ad un trattore non ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio di un trattore Anche il trattore, come una normale automobile, possiede un filtro dell ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come cambiare batteria di un trattore

Le attrezzature motorizzate, proprio come i trattori, hanno spesso un sistema di avviamento elettrico. Questo sistema utilizza l'energia elettrica immagazzinata nella batteria per accendere ... continua »

Come dipingere una roulotte

La roulotte è un mezzo che permette il soggiorno alle persone durante le soste, anche per periodi di diverse settimane e generalmente durante le vacanze ... continua »

Come verniciare un auto

Piccoli tamponamenti o graffi possono richiedere l'intervento di riverniciatura della nostra macchina. Affidandoci al carrozziere, tuttavia, si incorre in una spesa non indifferente. Aggiungiamo ... continua »

Come riverniciare una vespa

Se si possiede una vecchia vespa si avrebbe forse il desiderio di riverniciarla per donarle una nuova vita. È possibile riverniciare il veicolo in completa ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.