Come rivestire i sedili dell'auto

di Chiara Ravenna tramite: O2O difficoltà: media

La macchina è il mezzo di trasporto dove passiamo molto tempo, generalmente per spostarci da un posto all'altro. E’ importantissimo fare attenzione alla manutenzione di essa sia esternamente, che è relativo alla carrozzeria, sia internamente, che si riferisce all'abitacolo. Con il passare del tempo i sedili potrebbero rovinarsi usandoli, potrebbero avere zone dove sono schiarite dal sole e dal calore: perciò il rivestimento è un’operazione importante, se lo volete proteggere, rendendolo il più confortevole possibile. Fortunatamente, tutti questi casi, non si possono recuperare, e sarà quindi possibile rivestire infatti i sedili dell'auto, che possono essere personalizzati in base ai gusti propri ed alle esigenze proprie. Per fare questo, servirà assolutamente una buona manualità e tanta voglia di imparare, se siete alle prime armi, in modo da risparmiare qualcosa senza dover andare da professionisti del settore ed, al tempo stesso, si potrà svolgere il lavoro individualmente con enorme soddisfazione. Se pensate di cambiare gli interni della vostra macchina, vediamo di seguito in modo particolare, come potrete rivestire i sedili dell'auto. Buona lettura e buon lavoro!

Assicurati di avere a portata di mano: Pelle o tessuto Copri sedili Forbici Ago e filo

1 Vedrete che fare il rivestimento degli interni è un lavoro più semplice di quello che potrete pensare, in quanto ci sono pochi passaggi che dovrete fare, e tutto il procedimento è lineare.
Prima di tutto dovrete comprare i copri sedili in un negozio specializzato di accessori d'auto, però li potrete anche trovare a qualsiasi supermercato o sui siti di vendita sul web. I copri sedili li dovrete scegliere pensando ai colori basilari della vostra macchina, e dovrete fare attenzione che siano omologati per il modello della vostra macchina. Queste informazioni le potrete reperire facilmente, leggendo la confezione dei copri sedili e dove, generalmente, sono riportati anche tutti i passaggi che dovrete fare per rivestire i vostri sedili nel giusto modo.

2 Se pensare di mettere un rivestimento che sia permanente, dovrete scegliere il tessuto oppure la pelle da mettere sopra, e dovrete seguire una procedura un po' più particolare di quella che abbiamo descritto in precedenza. In tal caso, dovrete avere un'ottima manualità con filo ed ago. Ogni pezzo di pellame o stoffa dovrà essere unito all'altro, ed in seguito dovrete fissarlo sul sedile con una spillettatrice professionale, oppure con un ago grande apposito. Quando fate questo lavoro, vi raccomandiamo di mettere molta precisione, attenzione, ed inoltre dovrete anche avere una grande quantità di pazienza.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Dovrete quindi prendere le giuste misure direttamente dallo stesso elemento, oppure potrete usare come sagome i rivestimenti che c'erano prima, e che avete voluto togliere per cambiare.  Se i rivestimenti precedenti dovessero essere anche in condizioni buone, li potrete anche soltanto ricoprire non togliendoli dai sedili.  Approfondimento Come rifare i sedili dell'auto (clicca qui) Per entrambi i casi, sarà bene non realizzare uno spessore troppo grande in quanto il rivestimento altrimenti, potrebbe generare dei rigonfiamenti oppure delle pieghe, provocando sia difetti visivi, ma anche fastidi a chi poi guiderà la macchina in quanto non sarà seduto comodo.  Questi sono i due metodi usati per rivestire i sedili: il primo potrà essere svolto da chiunque con facilità estrema, mentre l'altro dovrà essere eseguito da una persona che ha un minimo di capacità sartoriali.  Ora starà a voi la scelta giusta!. 

Come smontare i sedili anteriori della Ford Ka Spesso e volentieri la macchina che guidiamo può richiedere interventi di ... continua » Come rifare i sedili dell'auto Quando si decide di disfarsi della propria vettura, rifare i sedili ... continua » Come rivestire i sedili in pelle Rinnovare gli interni della propria auto è un pallino che tanti ... continua » Come sostituire gli interni dell'Audi A3 Guidare una macchina è certamente una delle emozioni più grandi che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come smacchiare i sedili dell'auto

Se siamo proprietari di una automobile, ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di doverla lavare sia esternamente che internamente, ma per farlo generalmente, preferiamo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.