Come sapere se la batteria o l'alternatore sono guasti

di Flavio Greotti tramite: O2O difficoltà: media

Oggi vedremo come verificare se la batteria o l'alternatore dell'auto sono guasti con l'uso di un semplice tester digitale recuperabile in qualsiasi negozio di elettronica o Brico (con una piccola spesa). Questo ti permetterà di risparmiare tempo e denaro e di sapere qual è il problema.

Assicurati di avere a portata di mano: tester digitale

1 Se rimani a piedi a causa della batteria scarica,un metodo sicuro per scoprire se è necessario sostituirla è questo: procurati un tester digitale (costo 5-10 euro). posizionalo sulla scala 20v a c.c.(corrente continua il simbolo è linea trattino) posiziona i due puntali sul rosso / -nero della batteria, il display dovrebbe segnare circa 12,50 v, se è meno di 12v la batteria è scarica.

2 Per sapere se invece la causa è l'alternatore, di solito il primo segnale è la lucina con il simbolo della batteria che a motore acceso lampeggia fievolmente ogni tanto, soprattutto se si accelera con il motore in folle, ma anche durante la marcia, cominceranno a non più funzionare frecce e fari fino allo spegnimento del motore.

Continua la lettura

3 Per sapere se l'alternatore non carica più accendi l'auto e verifica con lo stesso procedimento cioè posizionando i puntali sui poli della batteria.  Quanti volt segna il display? Se segna circa 14,5 v l'alternatore funziona, se segna circa 12-13 volt vuol dire che non carica, perciò è inutile cambiare la batteria se é l'alternatore ad avere problemi.  Approfondimento Come modificare un alternatore (clicca qui) Questo metodo potrebbe evitarti spese inutili.

Come sostituire l'alternatore dell'Audi A3 L'alternatore è la componente del sistema elettrico che sui occupa ... continua » Come sostituire l'alternatore della Fiat Idea L'alternatore dell'auto rappresenta una componente fondamentale del sistema elettrico ... continua » Come sostituire l'alternatore dell'Audi R8 L’alternatore, di fondamentale importanza per il sistema elettrico della macchina ... continua » Come sostituire l'alternatore dell'Alfa 147 Nelle automobili per potere funzionare in modo corretto, va fatta spesso ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come cambiare l'alternatore

L'alternatore è una delle parti più importanti del sistema elettrico di un veicolo. Deve essere sempre perfettamente efficiente, in quanto un suo malfunzionamento potrebbe ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.