Come scegliere la moto giusta

di Rosita Napoli tramite: O2O difficoltà: media

In genere, quando arriva la bella stagione, anche la voglia di libertà si risveglia in modo alquanto prepotente. Ed è proprio in questo periodo che in alcuni di noi spunta la voglia di possedere una moto. Quando, però, ci si reca da un concessionario per cominciare a prendere visione di quello che il mercato offre è facile venire assaliti da innumerevoli dubbi. Ecco, allora, alcuni consigli su come scegliere la moto giusta senza poi doversene pentire.

1 La prima cosa da fare è, di sicuro, un attento esame di noi stessi, chiedendoci cosa desideriamo sul serio, quali sono i modelli che potrebbe interessarci e in quale fascia di prezzo vorremmo stare. Facciamo attenzione a non prestare attenzione alle mode e procedere con l'acquisto solo se siamo veramente convinti di quello che stiamo facendo.

2 Cerchiamo di capire, invece, quali sono le domande giuste da farsi. Se siamo amanti della velocità, sicuramente la tipologia più indicata per noi sarà quella sportiva. Se, invece, amiamo la velocità ma preferiamo sfogare tutta la nostra esuberanza all'interno di una pista, allora in questo caso dovremmo basare la nostra scelta su di una moto da corsa. Questa tipologia, però, non è affatto indicata per girare in strada in quanto non è provvista di targa identificativa.

Continua la lettura

3 Se apparteniamo a quella categoria di persone che amano viaggiare in assoluta libertà, scoprire luoghi nuovi, ammirare paesaggi diversi, poterci recare dove gli altri non possono avere accesso, allora avremo bisogno di orientare il nostro acquisto su di una moto da turismo, che ci permetta di viaggiare ma anche di poter caricare su di essa tutto quello che ci occorre per un viaggio all'insegna dell'avventura.

4 Potremo anche appartenere alla categoria di motociclisti che ama sporcarsi, cercando tracciati impervi, dove il fango la fa da padrone. In questo caso la nostra moto dovrà per forza di cose essere una moto da cross o da enduro. Teniamo presente che questa tipologia di moto è in possesso della targa, quindi a differenza di quella da corsa, può essere utilizzata anche su strada, la problematica però potrebbe insorgere nel fatto che questa moto non è in grado di fornire su strada il massimo della comodità e delle prestazioni.

5 Se la nostra idea di moto equivale a libertà allora in questo caso il nostro articolo giusto non può essere altro che un custom, ovvero una moto ideata per tutti coloro che amano un tipo di giuda più vicino ad un'auto che a quello di una moto. Il grande svantaggio di questi modelli sta nel fatto che si tratta di moto in genere alla moda, quindi, dai costi eccessivi, a favore invece vi è il fatto che sono altamente personalizzabili.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.motonotizie.it/guide/tips-and-tricks/125-come-scegliere-la-prima-moto.html (Prima moto, come sceglierla senza rimpianti).

Ecco un altro link utile da leggere solo a titolo informativo ------》http://www.latuaauto.com/come-scegliere-la-moto-giusta-6033.html (Come scegliere la moto giusta).

Non dimenticare mai: Prima di eseguire l'acquisto della nostra moto, dovremmo essere ben sicuri di quello che stiamo cercando, rifletterci attentamente in modo da non incorrere poi in errori. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Tornare in sella: come scegliere la moto giusta.

Come scegliere una moto da corsa Il motociclismo è uno sport molto in voga in questi anni ... continua » I 10 errori più comuni alla guida di una moto Guidare una moto è sempre una grande emozione: l'adrenalina e ... continua » Come fare manutenzione a una moto yamaha 660 xtr enduro Al giorno d'oggi ci sono ancora in circolazione delle moto ... continua » Come scegliere la prima moto La moto è un mezzo che da sempre ha stimolato la ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le migliori moto 125

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di moto. Nello specifico caso, come avrete già potuto scoprire grazie alla lettura del titolo contenuto nella ... continua »

Come progettare un telaio per moto

Molti motociclisti sognano una moto personalizzata che rispecchi completamente i loro desideri. Progettare il telaio di una moto però è veramente difficile perché dobbiamo tenere ... continua »

Come scegliere stivali da moto

La guida di autoveicoli e motoveicoli, impone l'osservazione di regole e l'utilizzo di attrezzature omologate. Ancor più per quel che concerne il motociclista ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.