Come scegliere le moto per neopatentati

di Rossella Cecchini tramite: O2O difficoltà: media

Quella per le moto è una forte passione che coinvolge molti di noi, soprattutto gli uomini. Per i più giovani la noto è l'oggetto del desiderio, uno status symbol che incarna la libertà e la spericolatezza. Guidare un veicolo a due ruote così potente è il sogno comune di tutti gli appassionati che cercano il brivido e l'avventura. La moto si trova quindi in una sorta di fusione con il motociclista, che si adegua ad essa al momento di condurla su strada con la massima concentrazione. Per chi ha appena comprato una moto e ha preso il patentino da pochissimo, la legge impone determinate regole. Queste ultime si devono assolutamente rispettare, altrimenti non si avrà modo di mettersi alla guida del priprio bolide. Vediamo allora come scegliere le moto per neopatentati, i quali dovranno guidare dei modelli depotenziati per il periodo imposto dalla normativa.

Assicurati di avere a portata di mano: Schede tecniche delle varie moto desiderate Patente A o A2

1 Studiare le caratteristiche delle moto per neopatentati Prima di scegliere una moto per neopatentati, è necessario studiarne le caratteristiche con estrema attenzione. Una buona moto dovrà essere alla portata di chi la guida e adatta a percorsi cittadini e viaggi di durata non troppo lunga. La casa produttrice "Yamaha" propone al pubblico dei modelli di moto per neopatentati che raggiungono la potenza massima consentita. Tanto per fare un esempio, la linea XT e il modello MT 03 sono i migliori in assoluto. La "Tmax" ha una potenza massima di 46,5 CV, pertanto anche i neopatentati possono guidarla senza alcun tipo di problema. Ad ogni modo, la "Yamaha" offre diverse soluzioni pratiche ed esteticamente eleganti.

2 Quali sono i modelli depotenziabili migliori firmati "Suzuki" e "Aprilia" La casa produttrice di veicoli a due e quattro ruote "Suzuki" propone splendidi modello di moto depotenziabili per neopatentati come la Gladius 650 e la V-storm 650. Stiamo parlando, più precisamente, di moto bicilindriche che sono altamente sicure e abbastanza robuste. Le moto firmate "Aprilia" sono la bellissima Dorsoduro e la pratica Naked Shiver. Entrambe sono molto economiche rispetto a prima e sopratutto sono depotenziabili. Per i neopatentati la più gettonata risulta essere la Mana GT 850, che esiste anche nella versione con cambio automatico. Insomma, come possiamo ben vedere, abbiamo soltanto l'imbarazzo della scelta.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Scegliere il modello migliore della "Harley Davidson" o della "Moto Guzzi" Non da ultima la magnifica Harley Davidson, un mito della moto, ci propone una vasta gamma di moto adattabili e depotenziabili.  Alcune di esse sono la Street Gilde, l’Electra, la Road King, ed alcune della gamma "sportster", perfette per i neofiti che hanno appena scoperto questo mondo.
La cosa della "Moto Guzzi" propone le V7 depotenziabili e in regola.  Approfondimento Le migliori auto per neopatentati (clicca qui) Queste ultime si possono guidare in città e sono perfette per prendere confidenza col mondo dei motori.  La gamma Duke della "KTM", sempre dalla potenza limitata, è una buona moto per i neopatentati.  Analogamente lo è la Brutale 675 di "MV Augusta", che viene prodotta a 70 Kw ma può subire una modifica che arriva fino a 48KW.

Non dimenticare mai: Valutare se le moto depotenziate possono essere di nuovo ripotenziate passato il periodo imposto dalla legge. Chiedere informazioni prima di scegliere la moto è sempre una buona idea. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Moto per neopatentati: lista modelli Tutte le moto depotenziabili per i neopatentati

10 suggerimenti essenziali per i neopatentati Per chi supera l'esame pratico della patente passare dalla scuola ... continua » Auto per neopatentati: quale scegliere La concessione maggiore che i 18 anni comportano è il conseguimento ... continua » Patente A2: le moto che si possono guidare Recentemente le normative relative alle patenti per i motocicli sono cambiate ... continua » Le 10 migliori moto sportive stradali Senza dubbio il motociclismo va al passo con i tempi, infatti ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le migliori moto da viaggio

Se amate guidare le moto ed intendete acquistarne una che vi consenta di fare un lungo viaggio e nel contempo di sedervi comodamente sul sellino ... continua »

Le migliori moto per la città

Con l'arrivo dell'estate, stare in macchina chiusi nel traffico è sicuramente molto stressante. In città è molto spesso utile, utilizzare delle motociclette molto ... continua »

Le migliori moto 250cc

La motocicletta, rispetto a qualsiasi altro scooter urbano, ha un carattere dinamico ed avventuroso. Indipendentemente dal prezzo e dall'estetica, il modello di moto 250cc ... continua »

Come scegliere una moto usata

Le moto sono mezzi che hanno da sempre affascinato milioni di persone, fin dalla loro creazione, e ancora oggi molti desiderano possederne una. Il problema ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.