Come scegliere un buon antifurto auto

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Possedere un'auto è un privilegio che molti possono permettersi, ma nonostante ciò il furto di automobili nel nostro paese è ancora piuttosto diffuso. Per questo è necessario sapersi difendere e trovare i mezzi adatti per farlo. Spesso ci si affeziona alla propria automobile ed è irritante, oltre che seriamente problematico, scendere un giorno da casa e rendersi contro che qualche male intenzionato è passato da lì. Quindi proteggiamoci nel migliore dei modi con sistemi di sicurezza, informiamoci sui modelli in commercio e sulle relative funzioni. Con i sistemi intelligenti di sicurezza odierni, possiamo stare tranquilli e non avremo bisogno di incatenare la vostra auto come se fosse una bici. Ma a volte capita di essere alle prime armi e di non conoscere bene i diversi tipi e modelli. Leggiamo quindi la guida che segue ed impariamo come scegliere un buon antifurto auto, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito.

1 Scegliere un buon antifurto è la fase più importante, sarebbe infatti inutile spendere dei soldi in un antifurto poco efficiente. In commercio vi sono tantissimi modelli e di ogni fascia di prezzo. I modelli più basilari si limitano solo ad emettere un suono quando la macchina viene forzata, nella speranza che i ladri si allontanino. Quelli più avanzati invece, hanno integrate altre funzionalità come il “satellitare”. Tale antifurto prevede l'istallazione di un GPS collegato con i satelliti. In caso di furto partirà una chiamata al numero personale del proprietario, una al sistema di sicurezza della casa produttrice dell'antifurto ed una alla polizia. In alcuni modelli, la funzione del satellitare funge anche da “individua veicolo”, si può conoscere cioè la posizione esatta della propria macchina.

2 Detto ciò ricordiamo di non correre dal primo meccanico a farci montare un qualsiasi sistema di allarme. Al contrario, spendiamo un po’ del nostro tempo, sfogliamo riviste automobilistiche, ed informiamoci per bene, valutando tutte le caratteristiche dei vari modelli ed il relativo prezzo. Il consiglio è quello di spendere qualcosina in più, ma almeno saremo tranquilli che alla nostra auto non succederà nulla e non rischieremo di non trovarla più sotto casa. Sentiamo anche il parere di qualche esperto a riguardo, o consultiamo qualche sito internet. Saremo così più agevolati nel valutarne il rapporto qualità/prezzo.

Continua la lettura

3 Sul mercato ci sono molteplici aziende produttrici di sistemi efficacissimi.  Una ditta per essere apprezzata nella produzione di antifurto, deve produrre dei sistemi da auto che, tramite dei sensori, si accorgono immediatamente se l’auto viene manomessa o spostata (caricata su dei carro attrezzi).  Approfondimento Come proteggere l'auto dai furti (clicca qui) Sono prodotti che, come detto in precedenza, si basano su reti GSM, ovvero GPS, quindi molto avanzati.  Ci sono anche dei modelli che necessitano di password.  In questo caso viene installata, vicino alla leva del cambio, una mascherina con una pulsantiera, il proprietario dovrà digitarvi una password per sbloccare la macchina, che in caso contrario non si avvierà.
Trovare il giusto antifurto per la propria auto certe volte potrebbe rivelarsi una vera e propria impresa.  La quantità enorme di sistemi d'allarme presenti sul mercato spesso ci induce in confusione e rende difficile la scelta da operare.  Seguendo i consigli di questa guida avrete però qualche suggerimenti in più che vi indirizzerà verso la scelta giusta e più adatte alle vostre esigenze, proteggendo così la vostra automobile nel migliore dei modi.  Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Come montare un antifurto auto Se la vostra auto nuova di zecca e superaccessoriata è sprovvista ... continua » Come realizzare un allarme low cost per l'auto La nuova tecnologia e gli smartphone, tra le tante loro funzioni ... continua » Alternative all'antifurto per l'auto Tra i tantissimi prodotti che fanno parte del mondo del commercio ... continua » Come installare un antifurto alla moto Quando si acquista una moto, soprattutto spendendo nella maggior parte dei ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come legare una bici

La bicicletta è un pratico mezzo per circolare, nonché una validissima alternativa ecologica all'automobile. Nelle grandi città esistono delle piste ciclabili attrezzate di segnaletica ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.